All’inizio di quest’anno, Tesla ha aperto il suo nuovo stabilimento vicino a Berlino, la capitale della Germania, per aumentare ulteriormente la sua quota di mercato dei veicoli elettrici in Europa.
È probabile che molti potenziali acquirenti si stiano chiedendo se ci siano differenze di qualità tra una Tesla Model Y prodotta in Germania e unità prodotte in Cina.
Lo YouTuber RSymons RSEV, che possiede personalmente una Tesla Model Y Long Range prodotta a Shanghai, ha affrontato questo problema.
In un video pubblicato di recente, analizza e illustra i piccoli vantaggi del SUV elettrico made in Germany. Secondo il proprietario, ad esempio, l’esemplare di fabbricazione tedesca ha una qualità di guida più confortevole nonostante le sue ruote da 21 pollici più grandi.
Anche la qualità della vernice bianca lucida è eccellente, ma sembra che anche le Tesla Model Y prodotte a Shanghai siano dipinte abbastanza bene.
L’interno della Tesla Model Y di fabbricazione tedesca presenta materiali leggermente migliori, mentre il produttore americano ha anche aggiornato il sistema di altoparlanti e utilizza un amplificatore diverso rispetto all’unità cinese.
Altre modifiche includono sedili anteriori più robusti, un meccanismo di rilascio del vano portaoggetti migliorato e materiali interni migliorati all’interno delle porte e accanto ai sedili posteriori.
Ultimo ma non meno importante, va notato che Tesla potrebbe apportare molti di questi miglioramenti incrementali alla sua Model Y cinese nel prossimo futuro. In passato, il produttore di auto elettriche ha gradualmente introdotto questo tipo di miglioramenti nei suoi vari siti di produzione in tutto il mondo.