Un leak anticipa un iPad di decima generazione dal design rinnovato e senza porta Jack

Apple prevede un rinnovamento totale nel suo ingresso iPad. Questo sembra indicare l’ultimo leak pubblicato da 9to5Mac, e originariamente riportato da MySmartPrice. Nelle immagini, vediamo come il nuovo iPad base di decima generazione adotterà l’attuale linguaggio di design dell’azienda di Cupertino, salutando l’amata porta Jack da 3,5 mm.

Fino ad ora, l’iPad più economico è rimasto l’ultimo bastione della vecchia proposta estetica di Apple. Per questo motivo ha mantenuto un design visto nella generazione dell’ultimo decennio. Inoltre, era l’unica delle linee più moderne a mantenere la porta jack da 3,5 mm. Tuttavia, le nuove immagini mostrano che quelle dirette da Tim Cook avrebbero deciso di cambiare i bordi arrotondati per quelli piatti; oltre ad eliminare la porta Jack e migliorare l’utilizzo del frontale con cornici più strette.

Certo, non aspettarti un frontale di ultima generazione. I rendering suggeriscono che Apple manterrà il pulsante Home su questo ultimo iPad, quindi anche i frame non possono essere ridotti troppo. Non capiamo molto bene il motivo per cui l’azienda vorrebbe mantenere questo dettaglio, ed è che la tecnologia Touch ID è già riuscita ad essere inclusa nei pulsanti laterali di modelli come l’iPad Air.

Rendering pubblicati da MySmartPrice

Per quanto riguarda il retro, sembra che troveremo un nuovo modulo fotocamera ispirato all’iPhone XS. I render mostrano una figura allungata e arrotondata alle punte. Qualcosa che potrebbe indicare un rinnovo nel sensore di questo nuovo dispositivo.

Resta invece un mistero la porta di ricarica. Se presti attenzione alle immagini, vedrai che quest’area è stata censurata. Ecco perché, al momento, non sappiamo se Apple abbia finalmente deciso di adottare una USB-C, oppure se verrà preservato il Lightning insieme al tasto Home e alle cornici grandi.

Un nuovo iPad adattato a una nuova era

Rendering pubblicati da MySmartPrice

Per diverse generazioni, Apple ha standardizzato un nuovo design. Pertanto, non abbiamo solo dispositivi iPhone e iPad con bordi piatti e schermi larghi. Questa stessa linea è stata applicata agli ultimi modelli di computer Mac, inclusi MacBook Air/Pro e iMac.

Quanto sopra sembra significare anche che gli utenti dovranno dire addio al jack da 3,5 mm. Questo port ha iniziato a scomparire con il lancio dell’iPhone 7 e da allora Apple non è stata molto misericordiosa quando si è trattato di eliminarlo. Tuttavia, il modello base dell’iPad è il più popolare tra le aule e altre situazioni in cui è necessaria una porta ausiliaria, quindi non ci aspettiamo che vada senza polemiche.

Fortunatamente, voci precedenti indicano che questo iPad avrà una porta USB-C, quindi puoi sempre optare per un adattatore per il Jack da 3,5 mm. Tra le altre caratteristiche, il dispositivo dovrebbe arrivare con il chip A14, una dimensione dello schermo superiore a 10,2 pollici e 5G.

Prendi queste informazioni con le pinze.

Una delle cose più sorprendenti di questo rendering è che l’iPad sembra avere quattro altoparlanti. Fino ad ora, l’unico modello che ha questa caratteristica è l’iPad Pro, mentre il resto della linea è sempre arrivato con un audio leggermente inferiore e meno altoparlanti.

Quest’ultimo dettaglio lancia l’allarme, e se si tratta di una svista nel render, questo potrebbe indicare che siamo di fronte a una bufala. Pertanto, ricorda di prendere tutte le voci con le pinze. Tieni presente che nessuna di queste è un’informazione ufficiale, quindi il prodotto finale potrebbe essere molto diverso.