Twitter ha annunciato che terrà un’assemblea generale il 13 settembre, durante la quale gli azionisti potranno votare con le loro azioni se accettare l’offerta di acquisto fatta dall’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, per la società.
L’approvazione degli azionisti è un passo verso il completamento dell’operazione. Un affare che Musk non vorrebbe più portare a termine dopo aver offerto a Twitter un prezzo troppo alto mentre lo sviluppo economico generale ha preso una brutta piega.
Il consiglio di amministrazione di Twitter ha raccomandato l’accettazione dell’offerta di acquisto agli azionisti, che dovrebbero sostenere fortemente l’accordo nella prossima votazione – dopotutto, il prezzo offerto da Musk è dieci per cento superiore all’attuale prezzo di borsa delle azioni di Twitter .
L’8 luglio, Musk ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dalla sua offerta di acquisto di Twitter. Conosciuto come il principale proprietario e CEO di Tesla e SpaceX, Musk aveva precedentemente firmato un accordo con Twitter per acquistare l’azienda per 44 miliardi di dollari.
Dopo l’annuncio di Musk, Twitter lo ha citato in giudizio nel tentativo di costringerlo a rispettare l’accordo vincolante che aveva preso. Il processo nel caso dovrebbe iniziare in ottobre, dopo che il tribunale ha respinto la richiesta del team legale di Musk di posticipare l’udienza a una data successiva.
I movimenti di Musk su Twitter sono stati nel complesso colorati. Alla fine, sembra aver iniziato a pentirsi dell’accordo fatto con Twitter, dove ha offerto un prezzo troppo alto per l’azienda.
Lo stesso Musk ha giustificato il ritiro dall’offerta di acquisto con il problema degli spam e degli account falsi di Twitter, per i quali, secondo lui, Twitter non ha fornito informazioni sufficienti che dimostrerebbero che il numero di spam e account falsi è al livello di in conformità con gli annunci di Twitter. Twitter ha affermato che il numero di spam e account falsi è inferiore al 5% di tutti gli account utente. Questo è stato generalmente visto come una scusa per ritirarsi dalle offerte o almeno rinegoziare il prezzo di acquisto.
Il tribunale ha visto tre possibili opzioni di decisione in modo semplificato: o il tribunale costringe Musk a portare a termine l’accordo come concordato, oppure accetta il ritiro dall’accordo in base all’accordo, dopodiché deve determinare se Musk deve pagare un risarcimento su Twitter o no.
Nell’ambito dell’accordo tra Musk e Twitter, era stato concordato un compenso di 1 miliardo di dollari a Twitter nel caso in cui gli accordi non si fossero concretizzati. Musk nega di essere obbligato a pagare anche questo miliardo di dollari a causa delle azioni di Twitter, che secondo lui hanno violato il contratto.
Inoltre, ovviamente, un’opzione è ancora che Twitter e Musk siano d’accordo sulla situazione in via extragiudiziale. In questo caso, Musk dovrebbe probabilmente pagare a Twitter un compenso significativamente più alto di 1 miliardo, poiché Twitter è generalmente considerato in una posizione di forza nell’accordo tra le parti.