OnePlus ha finalmente annunciato la sua skin personalizzata OxygenOS 13 basata su Android 13 per i suoi dispositivi.
L’annuncio è arrivato in concomitanza con la presentazione del OnePlus 10T. Sarà disponibile per tutti i telefoni idonei (marchio OnePlus e Nord) a partire dalla fine dell’anno, una volta che la versione stabile di Android 13 sarà lanciata da Google.
La prima beta di OxygenOS 13 sarà presto disponibile per OnePlus 10 Pro 5G. La società ha anche annunciato l’elenco dei dispositivi OnePlus idonei per l’aggiornamento di Android 13.
Caratteristiche
OxygenOS 13 combina la sua esperienza più veloce e fluida e le prestazioni più stabili con un design completamente nuovo, Aquamorphic, apparentemente ispirato al flusso dell’acqua.
Offre bordi lisci e arrotondati in tutta l’interfaccia utente. OnePlus afferma che il nuovo aggiornamento rende anche i widget più accessibili tramite una pressione prolungata. Inoltre, i colori del design della OxygenOS 13 passeranno in modo intelligente per adattarsi all’ora del giorno in cui viene utilizzato il dispositivo.
C’è un amplificatore di sistema AI integrato con sistemi avanzati di gestione della memoria intelligente che consentirà di sospendere più app contemporaneamente, consentendoti di passare rapidamente da un’app all’altra.
Ciò offre un’esperienza più rapida, fluida e senza interruzioni e aiuterà con una migliore gestione della memoria, afferma OnePlus.
Per quanto riguarda l’estetica, OnePlus aggiunge anche nuovi schermi AOD (always-on-display) a OxygenOS 13. Offre consigli più basati sul contesto per lo schermo AoD.
Con OxygenOS 13, OnePlus Smart Launcher ti consente di accedere alle app nelle cartelle più velocemente ingrandendo le cartelle e il loro contenuto sulla schermata iniziale (simile a Nothing Launcher).
Le app all’interno delle cartelle possono essere toccate direttamente senza aprire la cartella stessa.
OnePlus aggiunge una nuova barra laterale degli strumenti che consentirà una migliore esperienza utente con una sola mano. Verranno visualizzate alcune app e strumenti preinstallati come calcolatrice, note e altri.
OxygenOS 13 offrirà supporto per l’audio spaziale. Tuttavia, gli utenti avranno bisogno di hardware compatibile. C’è anche il supporto per Dolby Atmos.
Fast Pair ti consente di connettere senza problemi il tuo dispositivo con cuffie wireless compatibili. Audio Switch ti consente di passare facilmente da un dispositivo audio a un altro o viceversa. OxygenOS 13 offre anche funzionalità come HyperBoost Gaming Engine, Nearby Share che ti consente di eseguire lo streaming di contenuti da dispositivi Android e Windows e lo streaming di app che ti consente di trasmettere i contenuti dello schermo ad altri dispositivi ChromeOS vicini.
OxygenOS 13 ti avviserà automaticamente di app e download rischiosi per migliorare la sicurezza. C’è Private Safe 2.0 che protegge dati, documenti e file multimediali in una cassaforte virtuale in modo che altre applicazioni non possano accedervi.
Programma di aggiornamento
- Prossimamente: OnePlus 10 Pro
- Fine 2022: OnePlus 10T
- Dispositivi che avranno l’aggiornamento OxygenOS 13:
- Gamma di prodotti premium: OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8T, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9R, OnePlus 9RT, OnePlus 10 Pro, OnePlus 10R, OnePlus 10T
- Linea di prodotti Nord: OnePlus Nord 2, OnePlus Nord 2T, OnePlus Nord CE, OnePlus Nord CE 2, OnePlus Nord CE 2 Lite