Ci sono molti modi per ottenere tutti i tipi di prodotti a un prezzo inferiore al solito grazie alla tecnologia. Tuttavia, l’opzione principale si basa sul ricorso a piattaforme di vendita dell’usato, come nel caso di Wallapop, una delle più apprezzate in questo settore.
Nonostante le strutture, molti mettono in dubbio l’affidabilità di questo tipo di applicazione, a causa del gran numero di tentativi di frode che si sono verificati.
Se purtroppo questo ti è già successo, dovresti sapere che puoi agire in diversi modi per denunciare questa pratica e cercare di recuperare la somma persa. Ti spieghiamo tutto quello che puoi fare, direttamente dalla piattaforma con le soluzioni per non perdere soldi o prodotti.
Come prevenire una truffa?
Prima di tutto, spiegheremo come puoi proteggerti da questo tipo di azione criminale che può verificarsi nell’applicazione.
La prima cosa che dovresti sapere è che è sempre meglio non lasciare Wallapop quando si effettuano transazioni con altri utenti, che si tratti di pagamenti o spedizione di prodotti.
Questo non garantisce che non subiremo una truffa, ma almeno avremo un aiuto segnalandolo se si presenta il caso.
È necessario esaminare attentamente gli utenti e i loro profili per verificare che i dati che offrono siano corretti e ci trasmettano sicurezza. La visualizzazione delle spedizioni o degli acquisti precedenti ne è un buon esempio.
Consigliamo soprattutto di optare per la soluzione Wallapop, che si occupa di tenere il denaro per l’operazione in un deposito sicuro fino a quando l’acquirente non riceve e verifica che l’oggetto sia arrivato in buone condizioni.
Questo permette una maggiore sicurezza per entrambe le parti, per cercare di evitare truffe e che nessuno rischi di perderci.
Truffe più comuni in Wallapop
All’interno della popolare applicazione ci sono molti metodi di truffa usati quasi quotidianamente.
Ti mostreremo quelli che si ripetono più spesso e quelli che, quindi, dovresti essere più sospettoso quando una persona ti contatta per acquistare un prodotto o quando contatti qualcuno. Una transazione apparentemente normale su Wallapop può trasformarsi in un incubo.
Truffa tramite PayPal
Una tipica truffa che si verifica in Wallapop è quella di pagare ed effettuare la transazione tramite la piattaforma PayPal, che per molti è sicura, anche se non è sempre così.
Qui, i truffatori affermano di preferire ricevere il denaro con la possibilità di inviare denaro ad amici o familiari per risparmiare la commissione. Tuttavia, questo tipo di pagamento non si riflette e non garantisce tranquillità, poiché non prevede alcuna protezione.
Il pagamento con PayPal può essere sicuro, purché lo facciamo attraverso l’opzione di pagamento di prodotti o servizi.
Nonostante questo, dobbiamo ricordare che non offre nemmeno grandi garanzie, poiché si preoccupano solo che il pacco arrivi a destinazione, mai il contenuto e le sue condizioni. Pertanto, non è un’opzione che ti gioverà troppo negli acquisti o nelle vendite di Wallapop.
Truffa nigeriana
Per quanto strano sia il nome, viene ripetuto più volte di quanto vorremmo. Questo tipo di truffa viene avviato da un contatto tramite Wallapop per acquistare abitualmente un prodotto tecnologico ad alto costo.
Dopo la conversazione in chat, l’acquirente ci chiede di continuare a parlare su Telegram o WhatsApp, affermando che in questo modo è più comodo e agile. I truffatori chiedono all’acquirente di spedire il prodotto in un paese lontano, possibilmente la Nigeria.
L’acquirente stesso di solito utilizza un numero che inizia con +234, il prefisso assegnato a questo paese. Ci offre un pagamento extra purché inviamo loro il prodotto, con la scusa che si tratta di un regalo o di qualche altro cartone animato che non è affatto realtà.
Per farci credere che abbiano effettuato il pagamento, ci invieranno una falsa ricevuta di bonifico bancario via e-mail o con un altro metodo, cercando di ingannarci.
Se osserviamo attentamente l’avviso bancario, potrebbero esserci errori di battitura, loghi errati inclusi e, soprattutto, l’indirizzo email non è ufficiale.
A volte possono anche impersonare altre persone compiendo un furto di identità grazie a precedenti vittime. In caso di rilevamento di uno di questi strani movimenti, dobbiamo terminare la conversione il prima possibile e non continuare con essa.
Impersonare il supporto tecnico dell’app
Un altro tipo di truffa che è diventato molto comune nelle app è quella in cui i truffatori si atteggiano a personale di supporto tecnico. In questo caso, è un modo per impersonare la tua identità per frodare altre persone con il tuo nome, il tuo profilo e, naturalmente, i tuoi prodotti.
Queste persone contattano l’utente per informarlo che il servizio tecnico di Wallapop sta indagando su di lui proprio per aver compiuto un qualche tipo di frode.
Successivamente, richiedono il nome utente e la password per effettuare una revisione. Quando il cliente gliele dà, entrano, cambiano la password e praticamente scompaiono dalla mappa, facendo falsi affari con i prodotti che hai pubblicato.
Modi per segnalare su Wallapop
Se ti sei innamorato di una di queste truffe e hai perso qualche prodotto o addirittura denaro, quello che devi fare senza perdere tempo è denunciare la truffa.
In alcuni casi è stato possibile scovare dei truffatori, recuperando prodotto e denaro, anche se dobbiamo ammettere che questo non è stato il risultato della maggior parte dei conflitti.
Segnala tramite Wallapop
Per segnalare la truffa allo stesso Wallapop, devi contattare il centro di assistenza clienti dell’applicazione e dire loro cosa è successo in dettaglio in modo che ne abbiano una registrazione.
Cosa che possiamo fare attraverso due diverse e-mail: info@info.wallapop.com e support.it@wallapop.com. Puoi anche inviare loro tutte le informazioni attraverso altri canali, come Twitter o altri social network.
Un’altra cosa da tenere a mente è segnalare l’utente su Wallapop e anche i suoi annunci. Questo è essenziale affinché, dall’applicazione stessa, possano bloccare l’account delle persone che non rispettano le regole e quindi impedire loro di continuare a truffare più persone.
Vai alla polizia
La prossima cosa che dovresti fare quando appelli e segnali una truffa su Wallapop è presentare una denuncia alla polizia. Per fare ciò, puoi recarti alla stazione di polizia più vicina.
Si raccomanda di raccogliere tutte le informazioni sulla transazione, integrandole da messaggi, screenshot, fotografie o anche documenti giustificativi che ci sono stati inviati. Inoltre, dobbiamo informare la stessa Wallapop che abbiamo sporto denuncia, in modo che siano a conoscenza del caso e lo seguano da vicino, e potrebbero anche collaborare per aiutarci.
Potrò riavere i miei soldi?
È difficile garantire che recupereremo o non recupereremo ciò che abbiamo perso. Fortunatamente per noi, se abbiamo completato la vendita tramite Wallapop, abbiamo ottime possibilità di riaverla, che si riducono se abbiamo scelto un altro metodo di pagamento.
Un’azione rapida e una multa tempestiva possono essere la soluzione ai nostri problemi. Seguendo i passaggi che ti abbiamo spiegato e procedendo correttamente, avrai maggiori possibilità di vincere, anche se non garantiamo il successo.
Queste truffe attraverso le applicazioni di solito si verificano intorno a importi inferiori a 400€, essendo considerato un piccolo furto, facendo sì che le persone raramente riescano a recuperare i propri effetti personali o denaro.
Nei casi in cui il truffatore ripete il modus operandi e questo è stato segnalato, è più facile fermarlo.