Trucchi e funzioni nascoste nei Samsung Galaxy

I telefoni Samsung sono ricchi di funzionalità sia software che hardware. Data la miriade di funzionalità di un tipico telefono Samsung, probabilmente non le conoscerai tutte o potresti semplicemente non aver avuto il tempo di usarle.

In ogni caso, se possiedi uno smartphone Samsung, dovresti provare le funzionalità menzionate di seguito per ottenere il massimo dal tuo dispositivo.

Sono disponibili su quasi tutti i principali telefoni Samsung moderni, compresi gli ultimi Galaxy S21/S22, A52s e A53, la gamma Galaxy Note e molti altri.

7 funzioni che dovresti provare sul tuo Samsung

Scatta selfie più naturali

I telefoni Samsung tendono ad applicare automaticamente un effetto simile a un filtro di bellezza su tutti i selfie.

Per questo motivo, il tuo viso apparirà più luminoso poiché le foto vengono elaborate e rese più nitide. Anche tutte le imperfezioni vengono eliminate per dare al tuo viso un aspetto più liscio.

Nel caso in cui non fossi soddisfatto del risultato finale, potrai configurare il tuo telefono Samsung per catturare selfie dall’aspetto più naturale:

  1. Apri l’app Fotocamera;
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra;
  3. Scorri verso il basso fino a Tonalità colore selfie e seleziona “Naturale”.

Potrai ora vedere un’anteprima e decidere se ti piace di più questo effetti più naturale o quello preimpostato da Samsung.

Imposta le routine Bixby

La routine Bixby è una delle caratteristiche più sottovalutate dei telefoni Samsung ma è tra le migliori funzionalità per risparmiare tempo.

Puoi usarlo per automatizzare le attività quotidiane, come mettere automaticamente in modalità silenziosa allo smartphone quando arrivi sul posto di lavoro, riprendere la riproduzione della musica quando entri in macchina e altro ancora.

Le routine Bixby sono nascoste in Impostazioni> Funzionalità avanzate > Routine Bixby. Samsung offre alcune routine predefinite, ma puoi anche crearne una secondo le tue esigenze.

Quando si verifica un evento particolare, la routine ti consente di attivare un’azione specifica come riprodurre musica, mettere il telefono in modalità di risparmio energetico e molte altre cose.

Questi eventi possono variare dall’ora del giorno al livello della batteria, alla ricezione di un nuovo messaggio.

Modifica l’intensità della torcia

Quando necessario, puoi utilizzare il LED sul retro del tuo telefono Samsung Galaxy come torcia. Per questo, devi solo usare il toggle Torcia dal pannello Impostazioni rapide.

Quello che probabilmente non sai è che puoi anche modificare l’intensità della torcia. Ecco come.

  1. Apri il pannello Impostazioni rapide scorrendo due volte verso il basso dall’area notifiche;
  2. Tocca il testo “Torcia” sotto l’icona Torcia;
  3. Ora puoi selezionare tra cinque diversi livelli di intensità della torcia e attivarla se lo desideri.

Puoi regolare l’intensità anche quando la torcia è abilitata.

Non utilizzare il LED come torcia alla massima intensità per un periodo di tempo prolungato, poiché ciò potrebbe ridurne la durata della batteria in maniera significativa.

Riduci lo spazio occupato da foto e video

Se scatti molte foto e video dal tuo smartphone Samsung, puoi salvarli nei formati HEIF e HEVC per ridurre lo spazio che occupano.

È improbabile che questa modifica abbia un impatto sull’uso regolare, ma il risparmio di spazio sarà sostanziale. Potresti riscontrare alcuni problemi di compatibilità solo quando provi ad aprire i file su alcuni PC o telefoni meno recenti, ma questo è tutto.

Segui i seguenti passaggi per salvare le foto in formato HEIF sul tuo smartphone Samsung:

  1. Apri l’app Fotocamera e tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra;
  2. In Immagini, seleziona Formati immagine;
  3. Dal menu che si apre, attiva l’opzione Immagini ad alta efficienza.

Se lo desideri, puoi continuare a registrare video utilizzando il codec H.264. In caso contrario:

  1. Apri l’app Fotocamera e tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra;
  2. Scorri verso il basso fino a Video e seleziona Opzioni di registrazione avanzate;
  3. Abilita l’opzione Riduci le dimensioni del file per registrare video utilizzando il codec HEVC.

Le dimensioni ridotte del file per foto e video non influiranno in alcun modo sulla loro qualità. È solo che i formati di file più recenti hanno tecniche di compressione migliori.

Accedi rapidamente al pannello delle notifiche

In alcuni casi l’accesso al pannello delle notifiche sul tuo telefono Samsung Galaxy potrebbe non essere così immediato, soprattutto se ha un display di grandi dimensioni.

Per fortuna, c’è un’opzione nel launcher One UI di Samsung che ti consentirà di accedere rapidamente al pannello delle notifiche con un semplice scorrimento verso il basso in qualsiasi punto della schermata iniziale.

Per questo, vai su Impostazioni > Schermata Home, scorri fino in fondo e abilita l’opzione Scorri verso il basso per il pannello delle notifiche.

Modificare la tavolozza dei colori di sistema

Se il tuo Samsung Galaxy è aggiornato alla One UI 4 o successiva, puoi modificare la tavolozza dei colori del sistema.

Per impostazione predefinita, il sistema estrapola gli accenti di colore dallo sfondo che stai utilizzando, ma puoi selezionare una tavolozza di colori diversa se lo desideri.

  1. Vai in Impostazioni > Sfondo e stile > Tavolozza dei colori;
  2. Verranno elencate varie tavolozze di colori estratte dalla tonalità dello sfondo e sopra di essa verrà mostrata un’anteprima;
  3. Seleziona la tavolozza che ti piace. Abilita la tavolozza e, se vuoi, applicala anche alle icone delle app.

Personalizza la funzione del tasto laterale

Puoi utilizzare il tasto laterale, il pulsante di accensione, sul tuo smartphone Samsung per avviare rapidamente un’app a tua scelta. Per impostazione predefinita, premendo a lungo il pulsante viene attivato Bixby, che molti utenti trovano fastidioso.

Per fortuna, puoi impostarlo per visualizzare il menu di accensione. Ecco come.

  1. Premi Impostazioni > Funzionalità avanzate > Tasto laterale;
  2. Qui troverai l’opzione per personalizzare la doppia pressione e la funzionalità di pressione prolungata del tasto laterale;
  3. Per aprire un’app a tua scelta quando il tasto laterale viene premuto due volte, tocca l’icona a forma di ingranaggio e scegli l’azione che preferisci. Puoi anche scegliere di avviare rapidamente l’app della fotocamera.

Conclusione

Con così tante funzioni in un telefono Samsung, a volte ti sentirai sopraffatto.

Tuttavia, le funzionalità che abbiamo descritto sopra ti aiuteranno ad aumentare il tuo livello di produttività, a risolvere alcuni punti deboli dell’interfaccia utente o semplicemente a migliorare l’esperienza complessiva di utilizzo del dispositivo.

Video