Come trovare modello e numero di serie della stampante su Windows 11

Se hai bisogno di scoprire rapidamente il modello o il numero di serie della tua stampante, puoi farlo facilmente in Windows 11. Questa guida spiega come.

Se qualcosa va storto con la stampante, potrebbe essere necessario conoscere il modello, il produttore e il numero di serie della stampante. Queste informazioni possono essere utili per la risoluzione dei problemi, la sostituzione delle cartucce di inchiostro o toner, la sostituzione di parti o la richiesta di assistenza al produttore.

La buona notizia è che puoi trovare facilmente le informazioni sulla tua stampante in Windows 11. Visualizzerà il modello della stampante, il produttore, il numero di serie e altre informazioni importanti.

Di seguito ti mostreremo come trovare il modello della stampante e i numeri di serie su Windows 11.

Come trovare un modello di stampante o un numero di serie su Windows 11

Quando hai bisogno di un nuovo inchiostro per stampante o risolvi un problema con la tua stampante, è essenziale ottenere il modello e il numero di serie.

Fortunatamente, puoi farlo tramite l’app Impostazioni su Windows 11.

Per trovare le informazioni sulla stampante in Impostazioni su Windows 11:

  1. Apri il menu Start.
  2. Premi l’app Impostazioni.
  3. In Impostazioni, fai clic su Bluetooth e dispositivi dal menu a sinistra.
  4. Fare clic su Stampanti e scanner dalle opzioni a destra.
  5. Seleziona la stampante che ti serve nel menu Stampanti e scanner.
    • Nota: i nomi delle stampanti possono variare tra i sistemi, soprattutto se la stampante è stata rinominata in precedenza. Assicurati di selezionare la stampante corretta se ne hai più elencate.
  6. Nella sezione Ulteriori informazioni, espandi il menu Informazioni sul dispositivo.
  7. Nella schermata Informazioni sul dispositivo è possibile visualizzare molte informazioni sulla stampante, inclusi il produttore della stampante, il numero di modello, il numero di serie e altri dati.

Questa sezione include altri dati utili sulla stampante. Ciò include i dettagli di connessione della stampante, inclusi l’indirizzo MAC e l’indirizzo IP del dispositivo. Queste informazioni possono essere utili quando stai cercando di risolvere un problema con la stampante su una rete Wi-Fi.

Ottenere il massimo dalla stampa su Windows

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi trovare rapidamente le informazioni sul modello della stampante e sul numero di serie su Windows 11.

Vuoi semplificare la stampa? Se disponi di un ambiente multiutente, puoi condividere una stampante su Windows 11. Potresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti per risparmiare denaro sull’inchiostro e sulla carta della stampante se prevedi di stampare regolarmente.

Problemi con la stampa? Se vedi un errore di correzione del driver della stampante non disponibile su Windows 11, dovrai risolvere il problema.