Come trasmettere lo schermo di Samsung Galaxy S20+ sulla TV

Nonostante sia poco utilizzato lo screen mirroring è una funzione che potrebbe tornare utile in moltissime occasioni. Solitamente la si usa in compagnia, per mostrare le fotografie scattate durante la vacanza appena conclusa, oppure per guardare tutti quei contenuti che risulterebbero scomodi da visionare direttamente dallo schermo dello smartphone.

Come fare quindi a collegare Galaxy S20+ alla televisione? Per nostra fortuna l’operazione non è per nulla difficoltosa, anzi, tutt’altro. Questo perché esistono diversi metodi per trasmettere il display di Galaxy S20+ sulla TV. Ognuno di esso alla portata di tutti e che non richiede alcuna competenza specifica. Proprio quello che fa per noi, vero?

Proiettare schermo di Galaxy S20+ su TV

Nel caso in cui desiderassi collegare il tuo Galaxy S20+ alla TV per eseguire lo screen mirroring (detto anche cast) ti consigliamo di metterti comodo sul divano e continuare a leggere la guida di oggi. Troverai infatti tutte le informazioni per trasferire foto, video (tra cui quelli YouTube) e altri contenuti multimediali direttamente sulla televisione.

Collegare Galaxy S20+ a Smart TV

Il primo procedimento che possiamo eseguire per proiettare il display di Galaxy S20+ sulla televisione è quello di servirci di una Smart TV. Ognuno di noi oramai ne possiede una, quindi perché non adoperarla per vedere i nostri contenuti preferiti su un grande schermo?

Per trasferire foto e video da Galaxy S20+ alla TV non ti basterà fare altro che abbassare la tendina dei toggle presente sul tuo Galaxy S20+ e selezionare l’opzione apposita, Screen Mirroring, Cast, Smart View o MirrorShare. Il nome della funzione potrebbe differire a seconda della versione di Android installata.

Facendo tap sull’opzione vedrai poi apparire un messaggio sulla TV. A questo punto dal telecomando clicca su “accetta” per confermare il pairing tra i due dispositivi. Et voilà! Come hai avuto modo di vedere sono sufficienti pochissimi secondi per collegare Galaxy S20+ alla Smart TV e trasmettere lo schermo. Provare per credere!

Collegare Galaxy S20+ alla TV con cavo HDMI

Non disponi di alcuna Smart TV ma desideri comunque proiettare lo schermo di Galaxy S20+ sulla tua televisione non Smart TV? Non preoccuparti, abbiamo una soluzione anche per questo. In commercio è infatti possibile acquistare degli accessori appositi, dei cavi HDMI in questo caso, che permettono di collegare Galaxy S20+ anche a TV non Smart.
Se non ne possiedi già uno ti consigliamo di affidarti ad Amazon. La scelta è ampia e in brevissimo tempo ti potrai portare a casa il miglior cavo HDMI per Galaxy S20+ attualmente in circolazione. Per tua comodità riportiamo qui sotto il box contenente una versione adatta al tuo smartphone con un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Collegare Galaxy S20+ alla TV senza cavo

Uno dei metodi più utilizzati da chi esegue screen mirroring per collegare Galaxy S20+ alla televisione è attraverso la modalità wireless, quindi senza fili. Per trasmettere lo schermo di Galaxy S20+ sulla TV è possibile servirsi di svariati dispositivi, i quali consentono di creare una connessione diretta tra telefono e televisione.

Così facendo avrai la possibilità di trasferire tutti i tuoi contenuti multimediali preferiti, come foto, film e video da Galaxy S20+ alla TV. Ecco i migliori accessori che permettono di collegare e trasmettere lo schermo del telefono alla televisione in modalità wireless.

Amazon Fire TV Stick

Senza ombra di dubbio il supporto più usato per inviare i contenuti presenti sul tuo Galaxy S20+ alla TV. Il costo contenuto e accessibile fanno di Amazon Fire TV Stick un best buy, senza considerare poi che consente di trasformare la propria televisione in un vero e proprio centro multimediale, controllabile direttamente dal telecomando vocale compatibile con Alexa.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando...
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di...
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox...
  • Alexa su Fire TV aggiunge la comodità del controllo tramite...

Dongle Miracast Airplay WiFi

Un’altra ottima soluzione per trasmettere lo schermo di Galaxy S20+ sulla TV in maniera totalmente WiFi è attraverso un dongle. Il funzionamento è davvero semplice: collegato il dispositivo alla porta USB e HDMI della televisione sarà sufficiente avviare lo screen mirroring/trasmissione dello schermo tramite l’app apposita.

Siamo sicuri che rimarrai piacevolmente sorpreso perché in questo modo potrai inviare alla televisione tutti i contenuti multimediali disponibili sul tuo Galaxy S20+. Equivale a dire fotografie e filmati, ma anche videogiochi, film, video YouTube e chi più ne ha più ne metta.

EZCast Wireless WiFi Display Dongle HDMI 5GHz + 2,4GHz Display Adattatore 4K Support Miracast Airplay DLNA per Chromecast/ Android / Smartphone / PC
  • 【CONTROLLO LINGUA】 Miracast Dongle Compatibile con Echo...
  • 【GRANDE COMPATIBILITÀ】TV Dongle supporta Miracast /...
  • 【4K HD DISPLAY Adapter】Miracast Adattatore connettore...
  • 【IMPOSTA EZCAST】 WiFi Dongle Puoi scaricare l'APP...
  • 【Facile da trasportare】 L'adattatore display WiFi...

Google Chromecast

Possiedi già il dispositivo made by Google pensato appositamente per lo streaming e ti stai chiedendo come fare a collegare il tuo Galaxy S20+ a Chromecast per proiettare lo schermo sulla televisione, magari non Smart TV? Nulla di più semplice:

  1. Collega Chromecast alla TV;
  2. Controlla che Chromecast e lo smartphone siano connessi alla stessa rete WiFi;
  3. Scarica e installa l’app Google Home su Galaxy S20+;
  4. Terminata la configurazione avvia il mirroring dello schermo direttamente dall’app.

Conclusione

Eccoci giunti anche al termine di questa guida, nella quale ti abbiamo mostrato tutti i metodi per collegare Galaxy S20+ alla TV e trasmettere lo schermo. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento e abbia risposto a tutti gli eventuali dubbi riguardanti l’invio dei contenuti multimediali dal tuo telefono alla tua televisione.