Negli ultimi anni internet ha preso piede ovunque, grandi e piccini sono sempre più connessi. Non solo le persone, ma anche gli oggetti di uso comune, sono diventati più “smart”. Infatti, proprio le televisioni si sono trasformate in veri e propri device multimediali.
Purtroppo però non tutti hanno la possibilità di poter comprare un televisore di ultima generazione e proprio per questo sono nati degli accessori che trasformano la televisione in una smart TV. In questo articolo vedremo quali sono i principali dispositivi che consentono di effettuare questo passaggio.
Google Chromecast
Google ha da tempo sviluppato un accessorio chiamato Chromecast: si tratta di una chiavetta HDMI che va collegata alla corrispondente porta sul televisore. Una volta fatto questo basterà scaricare l’applicazione Google Home e seguire le istruzioni riportate a schermo.
Al termine della configurazione, potremo trasmettere qualsiasi tipo di contenuto presente sul nostro smartphone Android o iOS, ma anche dal PC tramite il browser Google Chrome. Così facendo potremo goderci musica, video, film e serie TV direttamente sul nostro televisore.
[content-egg module=Offer]
Amazon Fire TV Stick
Se invece volete un dispositivo stand-alone allora Amazon Fire TV Stick fa al caso vostro, in quanto si tratta di una chiavetta HDMI che nel complesso è un vero e proprio dispositivo Android. Infatti esso ha un processore, una memoria RAM e una memoria interna capaci di far girare una versione personalizzata del robottino verde.
Al suo interno potremo installare qualsiasi APK e usufruire di conseguenza di tutti i contenuti che ci offre la rete, come Netflix, Amazon Prime Video e RaiPlay. Senza dubbio questo dispositivo è il miglior compromesso tra qualità/prezzo.
Inoltre proprio come avviene su uno smartphone Android potremo personalizzare l’uso di Amazon Fire TV Stick secondo le nostre esigenze. Ad esempio potremo organizzare il carosello in base alle applicazioni più utilizzate ma anche collegare dispositivi esterni come un mouse o anche una tastiera bluetooth.
[content-egg module=Amazon]
Anche questo articolo, in cui vi abbiamo parlato di come trasformare un televisione in una smart TV, è giunto alla conclusione. Speriamo che qualcuno dei prodotti da noi indicati possa tornarvi utile per dare nuova vita al vostro vecchio televisore. Ovviamente se avete dei consigli su quali siano secondo voi i migliori accessori per rendere smart una TV, non esitate a scriverli nel box dei commenti che trovate qui sotto.