Guide

WhatsApp: come trasformare le foto in sticker (anche su iPhone)

Non solo emoji ed emoticon. Le chat di WhatsApp si arricchiscono anche con gli sticker, ossia i classici adesivi che rappresentano in maniera simpatica e divertente lo stato d’animo di ognuno di noi.

Introdotti già da tempo su applicazioni come Telegram e Messenger, gli sticker sono l’ultima novità di WhatsApp. Oltre ad utilizzare quelli messi a disposizione dall’app è possibile scaricare interi set di adesivi oppure crearne dei nuovi. In questa guida ti spiegherò come fare per creare sticker personalizzati utilizzando le foto salvate sul cellulare.

Trasformare foto in sticker WhatsApp

Trasformare le foto in sticker di WhatsApp è una procedura molto semplice e che chiunque può fare. Non ti serve, infatti, conoscere il mondo della programmazione, ma ti basterà utilizzare una semplice app.

Esistono diverse applicazioni che consentono di aggiungere Set di Stickers su WhatsApp. Una di queste è Sticker Studio (disponibile solo per sistemi operativi Android 4.0.3 e versioni successive).

Il funzionamento di Sticker Studio è molto semplice ed intuitivo. Aperta l’app premi sul pulsante “+” per caricare l’immagine che desideri trasformare in sticker. Potrai scegliere una foto già presente nella galleria del cellulare oppure scattarne una nuova con la fotocamera.

Dopo aver selezionato l’immagine, per ottenere un vero e proprio adesivo, ti occorrerà eliminare lo sfondo tracciando col dito i contorni. Puoi anche utilizzare forme fisse per selezionare le aree, come ad esempio un cerchio o un quadrato.

Una volta completato il tutto lo sticker verrà inserito automaticamente in una galleria chiamata “pack” e potrai importarlo su WhatsApp selezionando, direttamente all’interno dell’app, il tasto con il logo di WhatsApp o premendo sulla voce “aggiungi a WhatsApp“. L’applicazione Sticker Studio è gratuita e potrai scaricarla direttamente dal Play Store cliccando qui.

Oltre a Sticker Studio esistono tante altre applicazioni che consentono di trasformare foto in sticker di WhatsApp. Un’altra app molto valida è Personal stickers for WhatsApp, di cui ne abbiamo già parlato in quest’altra guida.

Creare Sticker WhatsApp su iPhone

Purtroppo applicazioni come Sticker Studio e Personal stickers for WhatsApp non sono disponibili per iOS. Apple ha infatti deciso di rimuoverle dall’App Store in quanto non rispettavano i termini di utilizzo del canale. Tuttavia, attualmente è possibile scaricare un’applicazione che consente comunque di creare adesivi di WhatsApp su iPhone.

Si tratta di Sticker Maker Studio e, come appena accennato, è al momento l’unica applicazione che consente di creare sticker personalizzati su iPhone. Non sappiamo se verrà rimossa anche questa dall’App Store, quindi ti consigliamo di scaricarla prima che sia troppo tardi cliccando qui.

Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice e intuitivo. E’ sufficiente scegliere il nome del set, aggiungere le foto che si desiderano trasformare in sticker e ritagliare i contorni per eliminare lo sfondo. Niente di più semplice. Non ti resta altro che dare sfogo alla tua fantasia e creare gli sticker originali e divertenti con le tue foto!

Fai click per commentare
Vai su