Guide

Come trasferire contatti da iPhone a Android

trasferire contatti da iPhone a Android

Hai deciso di passare da iPhone ad Android? Allora molto probabilmente ti starai chiedendo come spostare i tuoi contatti, e quindi i numero di telefono presenti in rubrica, da un dispositivo ad un altro. La procedura è molto semplice e per fortuna richiede davvero pochissimi minuti.

Esistono diversi modi per trasferire i contatti da iPhone a Android. Non sai come fare? Non temere, ti basterà seguire questa semplice guida. Potrai trasferire la rubrica da iPhone a Android sia tramite il tuo account Gmail, sia usufruendo di applicazione di terze parti. Ecco come.

Trasferire contatti da iPhone a Android con Gmail

Se possiedi un account Gmail, allora il metodo più veloce per trasferire i contatti da iPhone a Android è sicuramente quello di sincronizzare i tuoi contatti con l’account di posta elettronica Google.

Ovviamente, dovrai accertarti di aver impostato la sincronizzazione dei contatti sul tuo iPhone. Per farlo, vai in Impostazioni > Password e Account (oppure “Mail, contatti, calendario” se si utilizza una versione meno recente di iOS), seleziona il tuo account Gmail e verifica che la casella “Contatti” sia selezionata.

Inoltre, sull’iPhone dovrai impostare il tuo account Gmail come “Account Principale“. Per farlo vai in Impostazioni > Contatti > Account di default e seleziona Gmail. Attendi qualche minuto per accertarti che la sincronizzazione abbia successo.

A questo punto, i tuoi contatti su iPhone saranno sincronizzati con il tuo account Gmail. Non ti rimane altro che prendere il tuo nuovo dispositivo Android, andare in Impostazioni, selezionare Account > Aggiungi account (o dicitura simile) e inserire il tuo account Gmail.

In teoria, la sincronizzazione dei contatti dovrebbe avvenire automaticamente. Se così non fosse, vai in Impostazioni > Account e sincronizzazione (o dicitura simile) > Google e sposta la leva che si trova vicino alla voce contatti su ON. In questo modo avrai tutti i contatti salvati sul tuo nuovo smartphone Android.

Trasferire contatti da iPhone a Android con Copy My Data

Se non possiedi un account Gmail, potrai comunque spostare i contatti da iPhone a Android tramite app di terze parti. Sugli store ci sono diverse app che permettono di trasferire dati, compresa la rubrica, da uno smartphone all’altro. La migliore attualmente in circolazione è Copy My Data.

Si tratta di un’applicazione completamente gratuita disponibile sia su Android che iOS, la quale permette di trasferire i dati da un telefono all’altro tramite rete Wi-Fi, senza dover collegare i dispositivi ad un computer. Finalmente potrai mettere da parte il tuo vecchio iPhone e goderti il tuo nuovo smartphone Android!

Fai click per commentare
Vai su