Guide

Come trasferire contatti da Android a iPhone

trasferire contatti da Android ad iPhone

Smartphone nuovo? Se hai da poco acquistato un iPhone e ti stai chiedendo come importare i tuoi contatti Android sul nuovo melafonino allora sei capitato proprio nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiegheremo come trasferire i contatti da Android a iPhone.

Per tua informazione sappi che esistono molteplici modi per trasferire i contatti da uno smartphone Android ad un altro e, fortunatamente, tutti sono semplici e immediati. Quindi per scoprire come trasferire i numeri di telefono da Android a iPhone continua a leggere la nostra guida.

Copiare i propri contatti telefonici da uno smartphone ad un altro è un’operazione molto semplice, potrebbe però impaurire chi decide di passare da un sistema operativo Android a iOS. In realtà, trasferire la rubrica su un iPhone è molto più semplice di quello che sembri. Per farlo ti basterà seguire uno dei tre metodi che trovi qui di seguito.

Metodo 1: installa l’app ufficiale Passa a iOS

Se il tuo nuovo iPhone non fosse ancora configurato, il metodo indubbiamente più veloce è quello di utilizzare l’app Passa a iOS. Si tratta di un’applicazione per sistemi operativi Android sviluppata da Apple che permette di trasferire i dati da Android ad iPhone in modo semplice ed immediato.

Per utilizzarla è necessario che tu non abbia ancora concluso la configurazione iniziale dell’iPhone. Appena acceso lo smartphone Apple seleziona la lingua, collegati alla rete Wi-Fi e, al termine della procedura guidata, scegli l’opzione “Migra i dati da Android”. A questo punto ti comparirà sullo schermo un codice numerico che dovrai inserire sul tuo smartphone Android tramite l’ausilio dell’App Passa ad iOS.

Una volta avviata l’applicazione sullo smartphone Android ti verrà chiesto di inserire il codice che, una volta digitato, ti consentirà di collegare il device con quello Apple tramite rete wireless. Stabilita la connessione fra i due telefoni, l’app ti permetterà di scegliere i dati che desideri trasferire sull’iPhone, inclusi – appunto – i contatti telefonici.

Al termine dell’operazione, ti troverai il tuo nuovo iPhone con tutti gli stessi numero di telefoni che avevi sullo smartphone Android. Comodo, vero? Potrai scaricare l’App Passa ad iOS direttamente dal Google Play Store cliccando qui, è gratis!

Metodo 2: utilizza l’account Google

Se hai già eseguito la configurazione iniziale dell’iPhone e non vuoi procedere ad una nuova inizializzazione del melafonino allora questa è sicuramente la strada più rapida per trasferire la rubrica telefonica dallo smartphone Android a iPhone.

Innanzitutto, assicurati che i tuoi contatti siano sincronizzati con il tuo account Google. Per farlo vai nelle Impostazioni del tuo cellulare Android, scegli l’opzione “Account e sincronizzazione” (o dicitura simile) e controlla che sia attiva la sincronizzazione con Google.

Dopodiché non dovrai far altro che andare nelle Impostazioni dell’iPhone, fare tap sull’opzione “Password e Account” (oppure “Mail > Contatti > Calendario” se si utilizza una versione meno recente di iOS), selezionare la voce “Aggiungi account” e premere sul nome del provider dove hai un account in cui sono sincronizzati i contatti.

È importante sapere che iOS funziona anche con altri provider email, come ad esempio Microsoft Exchange, Yahoo e molti altri. Pertanto, potrai effettuare la stessa identica procedura nel caso in cui i tuoi contatti siano sincronizzati con un altro account.

Metodo 3: trasferisci i numeri con Copy My Data

Se le procedure sopra descritte dovessero risultare troppo complicate, potrai comunque sincronizzare i tuoi contatti telefonici anche utilizzando applicazioni di terze parti.

La migliore attualmente in circolazione è Copy My Data, un’app gratuita disponibile sia su Android che iOS che permette di trasferire i dati da un telefono all’altro tramite rete Wi-Fi. Il funzionamento è simile Passa a iOS, solo che in questo caso non dovrai inizializzare l’iPhone.

Ovviamente, esattamente come per l’app Passa a iOS, anche in questo caso dovrai assicurarti che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Come hai notato, tutti i metodi sopra elencati sono estremamente facili e non dovresti avere alcuna difficoltà a trasferire i tuoi numeri della rubrica da Android a iPhone. Ora non ti resta che goderti il tuo nuovo iPhone!

Fai click per commentare
Vai su