Come tradurre frasi e testi con smartphone Android e iPhone

Uno dei grandi vantaggi che i telefoni cellulari ci offrono quando si viaggia, oltre all’utilizzo delle loro app di mappe e servizi di localizzazione, è l’utilizzo del traduttore che appare nascosto tra le sue diverse opzioni.

In questo modo possiamo esprimerci in qualsiasi lingua senza grossi problemi. Inoltre, non è qualcosa che è limitato a una piattaforma o all’altra.

Grazie all’intelligenza artificiale di cui sono dotati gli assistenti virtuali di iPhone e Android, possiamo utilizzare Google Assistant o Siri per tradurre testi, audio, immagini o qualsiasi cosa ci capiti durante il nostro viaggio.

Traduci quello che vuoi con l’Assistente Google

I comandi vocali possono aiutarti a trasformare il tuo cellulare in un traduttore linguistico completo. Nello specifico, uno di questi è OK Google, attiva la modalità interprete. Con esso, sarai in grado di utilizzare il traduttore istantaneo di Google Assistant.

Se vuoi, puoi anche dire la lingua in cui vuoi che ti aiuti ad accelerare la richiesta. Soprattutto, non dovrai scaricare nulla per iniziare a usarlo.

Cos’è e cosa posso fare con la modalità interprete?

Google ha introdotto per la prima volta la modalità interprete per il suo assistente al CES 2019 e da allora la funzione è stata implementata su Android, iOS e altri dispositivi mobili.

Puoi utilizzare questa funzione di traduzione su altri dispositivi oltre al tuo smartphone, come TV, altoparlanti, Google Home e altro ancora.

Con esso puoi chiedere a Google di tradurre la tua conversazione con qualcuno che non capisce la tua lingua.  Così, sarai in grado di parlare quasi fluentemente con chiunque in un’altra lingua, usando solo la tua voce.

Le 48 lingue consentite su tablet e smartphone sono le seguenti: arabo, bengalese, bulgaro, birmano, cambogiano o khmer, catalano, ceco, danese, olandese, inglese, estone, filippino (tagalog), finlandese, francese, tedesco , greco, gujarati, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, giavanese, kannada, coreano, lettone, malayalam, marathi, nepalese, mandarino, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, singalese, slovacco, spagnolo, sudanese , svedese, tamil, telugu, tailandese, turco, ucraino, urdu, vietnamita. Su altri dispositivi, l’elenco delle lingue abilitate è ridotto.

Come funziona?

L’unica cosa che devi fare per attivare questa funzione di traduzione è dire al tuo cellulare le parole magiche “OK Google, attiva la modalità interprete”. Una volta fatto, ti chiederà in quale lingua vuoi tradurre. Indicherà la tua lingua e la lingua dell’altra persona.  Puoi dire o selezionare la lingua dell’altra persona.

Se vuoi che sia più veloce, prova a dire “OK Google, attiva la modalità interprete in XXX (Lingua che ti interessa)”. Ad esempio, “OK Google, attiva la modalità interprete inglese”.

Dopo aver effettuato la selezione, verrà visualizzata una nuova schermata che indica che dovrai premere il microfono e iniziare a parlare. Devi solo parlare nella tua lingua e l’assistente vocale mostrerà la traduzione nella lingua sopra specificata in forma parlata e scritta. Quindi accadrà con l’altra persona, se vuole fare lo stesso.

Potrai anche selezionare la traduzione manuale, selezionando uno dei microfoni in base alla lingua che vuoi utilizzare in un dato momento, oppure la tastiera per scriverla se ti è più comodo. Quali sono i casi che possono verificarsi?

  • Che vuoi che la traduzione avvenga automaticamente a voce, senza complicazioni.
  • Che ciascuna delle persone che desidera parlare prema il microfono corrispondente prima di dire qualcosa nella propria lingua, nell’opzione manuale.
  • Che preferisci scrivere quello che vuoi comunicare e Google lo dice nell’altra lingua in forma parlata.

Se vuoi che Google interrompa la traduzione, vai sulla x nella parte superiore della pagina e la modalità interprete sarà disabilitata. Puoi anche dire “stop” e smetterà di tradurre. Puoi usare questa funzione quando vuoi con il comando indicato, e smettere di usarla quando vuoi.

Traduci i testi sul tuo iPhone con Siri

Siri è l’alternativa a Google Assistant nell’ecosistema Apple e, da iOS 11, permette di tradurre testi in inglese e in altre lingue.

Attualmente, l’assistente ti consente di tradurre dalla lingua in cui hai configurato il telefono in inglese, mandarino, francese, tedesco e italiano. Ma, ad oggi, non è ancora disponibile la traduzione bidirezionale, ovvero funziona solo dalla lingua impostata sul telefono alle lingue citate.

Se vuoi provarlo, funziona in questo modo.

  1. Attiva Siri, tenendo premuto il pulsante Home o utilizzando il comando vocale corrispondente.
  2. Dì a Siri la frase che vuoi tradurre e la lingua in cui vuoi che sia. Ad esempio: “Siri, come posso dire dov’è il bagno in inglese?”.
  3. Siri risponderà con la traduzione appropriata, sia in forma testuale che vocale, che può essere riprodotta premendo il pulsante di riproduzione situato nella parte inferiore della traduzione.

Come avrai notato, per svolgere al meglio la traduzione, Siri si avvale dell’app iOS Translate. Si tratta di un’applicazione che, per impostazione predefinita, è già installata sulla maggior parte degli smartphone del marchio che funzionano con le versioni recenti del sistema operativo dell’azienda.

Tuttavia, se non riesci a trovarlo, puoi sempre scaricare l’apposita app dallo store di Cupertino. È gratuito e occupa pochissimo spazio sul telefono.

L’app Traduttore

Questa app che abbiamo citato può essere utilizzata anche in autonomia senza dover abilitare l’assistente virtuale dell’iPhone. Tutto quello che devi fare è installarla e configurarla correttamente prima di usarlo.

Per fare ciò, controlla di aver selezionato correttamente le due lingue con cui vuoi lavorare, ovvero quella in cui si trova il testo che vuoi tradurre e la lingua in cui vuoi vederlo. Successivamente, fai clic su una delle lingue per iniziare a scrivere o usare il microfono per parlare, visto che l’app permette anche il riconoscimento vocale.

Per vedere il risultato, come puoi intuire, basta toccare il pulsante Traduzione e scegliere le lingue tra cui passare, quindi toccare una delle seguenti opzioni: Riproduci audio traduzione, Salva traduzione come preferita, Cerca una parola nel dizionario o Mostra la traduzione a qualcun altro (per vederla sul grande schermo).

App per tradurre lingue

Se non ti piacciono queste opzioni che ci offrono gli assistenti di ogni marchio, puoi sempre ricorrere a una qualsiasi di queste applicazioni per trasformare il tuo telefono nel tuo traduttore personale. Queste sono, a nostro avviso, le migliori app di traduzione linguistica per Android e iOS che dovresti provare.

Google Traduttore (Android, iOS)

Uno dei migliori strumenti di traduzione grazie alla sua versatilità e semplicità. Il servizio supporta più di 100 lingue per le traduzioni di testo dattiloscritto o scritto a mano, il che è molto utile quando si viaggia in un paese di lingua sconosciuta.

Inoltre, ha comandi vocali in modo che mentre parli all’app, può ripetere ciò che dici nella lingua che preferisci. E quando l’altro protagonista della conversazione risponde, l’applicazione lo traduce nella tua lingua.

iTranslate Traduttore (Android, iOS)

Non lasciarti ingannare dal suo nome, l’app è disponibile sia per iPhone che per Android e vanta una delle migliori funzionalità di traduzione in realtà aumentata. Grazie ad esso, puoi tradurre testo, voce, immagini e persino il tuo ambiente. Anche se, come spesso accade, alcune funzionalità sono disponibili solo per gli utenti a pagamento.

L’app viene fornita con un frasario in cui sono raccolte le cose comuni che probabilmente dovrai chiedere o richiedere in luoghi diversi.

Microsoft Traduttore (Android, iOS)

Un’altra app di traduzione molto popolare su Google Play Store e altri app store come l’Apple Store, con la forza di un marchio come Microsoft alle spalle.

Puoi utilizzare questa app per tradurre testo, messaggi vocali, conversazioni o acquisire immagini con la fotocamera o tradurre schermate. Inoltre, è molto utile, poiché funziona offline e dispone di un catalogo di oltre 70 lingue.

Torna in alto