Touch screen non funziona: come risolvere

Quando il tuo smartphone Android o il tuo iPhone funziona correttamente, è tutto una meraviglia. Ma cosa succede se il touch screen smette di funzionare? Preoccupazione e frustrazione prendono il sopravvento!

Il problema più grande è che con i dispositivi di oggi il display è l’unico modo che si ha per interagire con il telefono o il tablet. Di conseguenza quando di punto in bianco non funziona più, ci si trova completamente spiazzati.

Anche se nella maggior parte dei casi i problemi riguardanti lo schermo richiedono l’intervento di tecnici e laboratori specializzati, ci sono volte in cui sono sufficienti alcuni semplici passaggi, che puoi seguire per far tornare a funzionare il tutto.

Cosa fare se lo schermo non va

Indipendentemente dal tuo livello di esperienza, ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire quando il touchscreen del tuo smartphone Android o iPhone smette di funzionare. Mettiamoci subito al lavoro e proviamo a risolvere.

Riavvia il dispositivo

Potrebbe sembrare una banalità ma quando il display smette di funzionare di solito è sufficiente riavviare il dispositivo per risolvere il problema al touchscreen. Eventualmente prova a:

  • Ripristinare iPhone o iPad
  • Ripristina un dispositivo Android

Pulisci lo schermo con un panno in microfibra

Se un riavvio non ha dato esito positivo, non è da escludere che il touch screen possa smettere di rispondere correttamente a causa di sporcizia accumulata. Visto che si tratta di una operazione davvero semplice, è buona idea pulire il dispositivo.

Innanzitutto ti consigliamo di lavare le mani per evitare di sporcare ulteriormente lo schermo del tuo smartphone. Pulisci il vetro con un panno in microfibra, così da non lasciare pelucchi.

Fai attenzione, utilizza panno asciutto o leggermente umido. Non usarne uno bagnato perché potresti arrecare ulteriori problemi al dispositivo.

Rimuovi cover o pellicola protettiva per lo schermo

Prova inoltre a rimuovere custodia e protezione dallo schermo. Se una pellicola o un vetro temperatosi sono sporchi, leggermente bagnati o soggetti a temperatura troppo alta, potrebbero dare problemi e non leggere il tocco.

Dopo aver rimosso l’accessorio assicurati che lo smartphone o l’iPhone siano debitamente puliti, altrimenti per escludere qualsiasi problematica dipesa da impurità passa un panno in microfibra su tutta la superficie del dispositivo.

Rimuovi microSD e scheda SIM

Si tratta di una possibilità piuttosto remota. Nonostante questo a volte schede di memoria e SIM potrebbero causare dei problemi. Prova quindi a togliere e reinserire il supporto. Prima però assicurati di spegnere il dispositivo.

Se l’anomalia dovesse persistere e il touchscreen del tuo iPhone o smartphone Android continuasse a non funzionare, prosegui con la lettura della guida.

Asciuga il dispositivo se si è bagnato

Se il tuo dispositivo ha subito dei danni, ad esempio è caduto o si è bagnato, ripararlo potrebbe risultare più complicato. Il display infatti potrebbe smettere di rilevare il tocco, non rispondere o funzionare in modo irregolare se un telefono si bagna.

In questo caso, asciugare per bene il dispositivo a volte risolve il problema. Segui la nostra e scopri cosa fare per salvare uno smartphone caduto in acqua.

Se il telefono è caduto tocca i bordi

Quando il touch screen di uno smartphone o di un tablet smette di funzionare a causa di un urto o di una caduta, non significa per forza che si sia danneggiato. Anche se si tratta di una ipotesi poco comune, il connettore potrebbe essersi leggermente spostato.

Di conseguenza una pressione secca senza imprimere grande forza potrebbe aiutare la componente a rientrare in sede, e quindi a risolvere il problema al touchscreen. Se anche così non funziona, è necessario eseguire un controllo completo presso un laboratorio.

Regola la sensibilità del 3D Touch (iPhone/iPad)

Se disponi di un iPhone 6s o versione successiva e il display risponde in maniera non precisa, potrebbe trattarsi di un problema legato alla sensibilità del 3D Touch.

Tenendo in considerazione che lo schermo funzioni correttamente, ti basterà regolare l’impostazione del tocco aptico.

Per fare ciò vai in Impostazioni → Accessibilità → Tocco → 3D e tocco aptico. Ora seleziona l’opzione desiderata (breve o lunga). Se lo schermo è ancora impreciso o non risponde prova a disattivare il 3D Touch.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su cosa fare se il touch screen del tuo smartphone Android o iPhone non funziona è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.