La compagnia telefonica Vodafone è una delle più attive in Italia, con circa un terzo delle sim totali attive sul territorio italiano. Per via di questo altissimo numero di utenze, Vodafone è stato il primo operatore telefonico italiano a progettare ed introdurre un servizio clienti alternativo, in grado di rispondere automaticamente alle domande dei propri clienti.
Stiamo parlando di TOBi, il bot che, in modo automatico ed intelligente, risponde alle varie richieste di assistenza pervenute secondo diverse modalità. Ovviamente sono rimasti disponibili anche tutti gli altri canali di contatto, descritti nel dettaglio in questo articolo del sito parlareconoperatore.com; tuttavia l’azienda, con l’assistente TOBi, può risolvere in modo del tutto automatico tutte quelle richieste per le quali non è strettamente necessario parlare con un operatore in persona.
Chi è TOBi
TOBi è l’operatore digitale di Vodafone, che offre assistenza ai clienti via chat (attraverso diversi canali di contatto) e telefono. In pratica TOBi è un bot che riesce a capire le domande poste dall’utente e che, grazie alla sua intelligenza artificiale, risponde in modo istantaneo, dettagliato e preciso.
E’ quindi possibile fare qualsiasi domanda a TOBi: infatti se si tratterà di una domanda troppo difficile da interpretare il bot chiederà se si vuole trasferire la conversazione ad un operatore umano; viceversa, se avrà una o più risposte, le fornirà automaticamente risolvendo la richiesta dell’utente senza passare la richiesta ad una persona.
TOBi chat online
Quindi se si ha la necessità di richiedere qualcosa a Vodafone e non si vuole aspettare la lunga attesa per parlare con un loro operatore del 190, uno dei metodi più veloci per chattare con TOBi è quello di utilizzare la chat online sul sito ufficiale.
Una volta aperta la pagina della chat, il risponditore digitale di Vodafone esordirà con un saluto, e successivamente chiederà di inserire un numero Vodafone per ricevere assistenza sulla relativa sim. Per proseguire nella richiesta di assistenza a TOBi è possibile inserire anche un numero di un diverso operatore telefonico; in tal caso non sarà possibile (per ovvie ragioni) ricevere eventuali risposte di assistenza sul proprio numero non Vodafone.
Tuttavia per farsi mostrare dal bot maggiori dettagli, anche privati, sulla propria sim (come ad esempio la tariffa telefonica, il credito residuo, le offerte attive e altro) è necessario autenticarsi con le proprie credenziali sul sito Vodafone.
- Chat TOBi online: link
TOBi su WhatsApp
Vodafone ha pensato bene di introdurre l’assistenza di TOBi anche sull’applicazione di instant messaging più utilizzata per smartphone, ovvero WhatsApp Messenger. In pratica il funzionamento è molto semplice: basterà aprire il link relativo al collegamento del numero di TOBi su WhatsApp e l’applicazione si avvierà, aprendo una nuova conversazione del bot di Vodafone.
In alternativa è possibile anche salvarsi il numero di TOBi in rubrica (+39 3499190190) e mandargli un messaggio WhatsApp direttamente aprendo dall’applicazione una nuova conversazione.
La possibilità di richiedere assistenza a TOBi anche tramite app WhatsApp è molto utile poiché non necessita di utilizzare altri tool di chat ma basta solamente chattare attraverso un’applicazione che quotidianamente si utilizza per parlare con i propri amici.
- Chat TOBi su WhatsApp: link
- Numero TOBi WhatsApp: +39 3499190190
TOBi su app MyVodafone
Scaricando l’app ufficiale di MyVodafone (fondamentale a tutti gli utenti con sim Vodafone per vedere il credito residuo ed i contatori di chiamate, sms e dati della propria tariffa flat) è possibile chiedere assistenza via chat.
In tal caso, avviando una richiesta di supporto si aprirà una conversazione in chat, alla quale risponderà l’assistente digitale TOBi, che potrà fornire assistenza via chat a tutte quelle richieste che non richiedono di fatto una chat con una persona per essere evase.
Per parlare con l’assistente digitale tramite My Vodafone è necessario, una volta scaricata ed avviata, selezionare prima il menù (le tre barre orizzontali in alto a sinistra), e successivamente la voce ‘Serve aiuto?‘. L’applicazione proporrà poi vari argomenti selezionabili: sarà quindi necessario scegliere quello per il quale serve supporto. Proseguendo tra le scelte si arriverà alla schermata dove si deve scegliere ‘Chatta con un esperto‘ e quindi ‘Entra in chat‘, previo inserimento di Nome ed un indirizzo email valido.
TOBi su Facebook
Vodafone ha sviluppato anche per la chat di Facebook il bot che risponde automaticamente alle richieste degli utenti via Messenger. Infatti se si invia un messaggio privato alla pagina ufficiale di Vodafone, TOBi esordirà con la frase ‘Ciao, come posso aiutarti?’. Successivamente, a seconda del messaggio di risposta che invierà l’utente, l’intelligenza artificiale di TOBi elaborerà la risposta che secondo lui è più attinente, fornendo anche diversi link di approfondimento sull’argomento.
Aver aggiunto questa possibilità anche su Facebook, aumenta ancor di più la fiducia degli utenti che in questo modo possono utilizzare, cosi come per WhatsApp, un’applicazione che già conoscono e sanno utilizzare, come è appunto Messenger di Facebook.
- Pagina Facebook Vodafone: link
Discorso diverso si ha su Twitter
. Infatti sul noto social network del quando si posta una richiesta di assistenza taggando in un tweet il profilo ufficiale di Vodafone, risponderà sempre un operatore umano, commentando e fornendo la risoluzione al problema. TOBi quindi non è ancora approdato su Twitter, probabilmente solo perchè su questo social network non è possibile realizzare un autorisponditore digitale via messaggi privati.
TObi su Alexa
E’ possibile interagire con l’operatore TOBi anche tramite Amazon Alexa. In questa maniera sarà possibile dialogare direttamente a voce con TOBi, e non più attraverso dei messaggi di testo: infatti grazie all’intelligenza artificiale di Alexa, TOBi sarà in grado di capire tutte le domande che gli verranno poste a tema Vodafone.
Per utilizzare TOBi su Alexa è necessario avere un account verificato sul sito di Vodafone. Infatti l’attivazione della skill TOBi si deve eseguire, prima dall’app Alexa, e poi accedendo all’area Fai da Te del proprio account Vodafone, sul sito ufficiale o tramite app, selezionando anche il numero sul quale si vuole ricevere assistenza.