TikTok si rinnova: in futuro i contenuti che possono essere presentati possono essere limitati

TikTok informa sulle misure per rendere l’applicazione più sicura, soprattutto per gli adolescenti. I contenuti possono presto essere limitati e i contenuti eventualmente inappropriati possono essere eliminati.

In TikTok, ora puoi limitare la visibilità di determinati tipi di contenuti con il tuo feed. Gli utenti possono scegliere parole chiave specifiche e tag oggetto con cui non vogliono vedere i video taggati. I video contenenti le parole selezionate vengono automaticamente filtrati dall’accesso dell’utente, afferma TikTok.

Il filtro può essere utilizzato a tuo vantaggio anche in altri modi. Ad esempio, i vegani possono usarlo per tagliare i contenuti che mostrano piatti di carne e quindi rendere l’uso più confortevole, consiglia TikTok.

L’insieme delle nuove azioni si chiama Livelli di contenuto e, a livello pratico, include anche i limiti di età familiari, ad esempio nei film e nei videogiochi. I cosiddetti contenuti per adulti sono generalmente vietati su TikTok, ma il servizio è consapevole del fatto che alcuni video potrebbero non essere adatti a tutti gli utenti, in particolare ai più giovani.

Come altri servizi di social media, TikTok è stato criticato negli ultimi anni, poiché il servizio è stato talvolta percepito come non sicuro per gli adolescenti. Oltre al filtro dei tag argomento sopra menzionato, TikTok vuole anche limitare la visibilità di contenuti potenzialmente spaventosi o comunque inappropriati in modo tale che i minori non possano accedervi in ​​primo luogo.

Per raggiungere questo obiettivo, TikTok prevede di assegnare un punteggio al contenuto condiviso, in base al quale viene determinato se è adatto o meno ai minori. Il punteggio si applica ai video popolari o segnalati di frequente e gli amministratori del servizio sono responsabili di farlo.

Oltre alle azioni che verranno implementate nelle prossime settimane, TikTok sta sviluppando un sistema in background che garantirebbe che i contenuti siano sufficientemente versatili. Ad esempio, troppi contenuti incentrati sul fitness o tristi possono influenzare l’umore degli utenti, cosa che TikTok vuole evitare in futuro.