TikTok stava progettando anche un negozio online in Europa e negli Stati Uniti, ma ora ha cambiato idea. Citando le sue fonti, il Financial Times ha riportato l’argomento.
TikTok, che è cresciuto molto negli ultimi anni, ha annullato i suoi piani per aprire un negozio online in-app nell’Unione Europea e negli Stati Uniti. Il motivo è un tiepido interesse, ma l’idea non è stata ancora completamente approfondita.
L’equivalente cinese di TikTok, Douyin, ha consentito lo shopping nell’applicazione per un po’ di tempo e, ad esempio, in Gran Bretagna sono state recentemente provate funzioni simili all’e-commerce su piccola scala. Tuttavia, la ricezione è rimasta relativamente debole, il che ha indotto TikTok ad annullare i suoi piani, almeno per il momento.
L’origine cinese TikTok è cresciuto molto rapidamente di recente e in totale l’applicazione ha già più di un miliardo di utenti attivi. Tuttavia, anche i collegamenti con la Cina hanno sollevato preoccupazioni e, ad esempio, l’Autorità di regolamentazione delle comunicazioni degli Stati Uniti ha recentemente chiesto ad Apple e Google di rimuovere il servizio dai loro app store.
La serie di profitti di TikTok è continuata a lungo, nonostante le minacce occasionali, e l’idea di una piattaforma di e-commerce probabilmente non è stata ancora completamente sepolta, anche se il piano è ora sospeso.
Inoltre, ad esempio, Instagram e Facebook hanno già portato i propri negozi online, che hanno avuto un discreto successo. Gran parte dei ricavi dell’equivalente cinese di TikTok proviene attualmente dalla piattaforma di trading, ma in Europa non è immediatamente visibile.