SUMo, come aggiornare automaticamente i programmi del PC

Disporre sempre dell’ultima versione di programmi e driver installati sul proprio computer è estremamente importante.

Innanzitutto per un fattore di sicurezza, ma poi anche per le prestazioni generali del sistema. Infatti, come probabilmente saprai, gli aggiornamenti hanno proprio il fine di risolvere i problemi di sicurezza e migliorare il funzionamento del sistema.

Nel tuo caso, sei sicuro che applicazioni e driver del tuo PC siano tutti aggiornati all’ultima versione? Se la risposta fosse no, oppure avessi qualche dubbio, non preoccuparti.

Prosegui con la lettura dell’articolo. Siamo sicuri che non te ne pentirai, poiché il programma di cui parleremo potrebbe fare per te.

Recensione SUMo

Oggi andremo a scoprire un utilissimo strumento gratuito per Windows che ti aiuterà a mantenere il computer sempre aggiornato e al sicuro. Stiamo parlando di SUMo (Software Update Monitor), un programma sviluppato dall’azienda informatica KC Softwares.

Cos’è e come funziona

Come appena accennato, SUMo è un’applicazione disponibile al download su PC Windows che analizza i programmi installati e controlla la disponibilità di eventuali aggiornamenti.

Nel caso in cui rilevasse una versione più recente, molto semplicemente SUMo ti avviserà e ti aiuterà nel processo di aggiornamento. Eccezionale, non trovi?

Utilizzare SUMo (Software Update Monitor) è estremamente banale. Terminata l’installazione e avviato il programma verrà restituito un elenco con tutti i programmi e driver installati sul computer.

A questo punto per controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti per i software in elenco non resta che premere il tasto “Controlla” e, in caso di disponibilità di una versione più recente, fare clic su “Aggiorna”.

Dove si scarica

E’ possibile fare il download gratis di SUMo per Windows attraverso il sito ufficiale di KC Softwares.

Per chi fosse interessato è disponibile anche una versione premium, la quale consente al programma di gestire autonomamente gli update di programmi e driver installati sul PC.

Abbiamo parlato di nuove versioni dei driver poiché in associata a SUMo è possibile installare DUMo che, come puoi facilmente intuire, si occupa della gestione aggiornamenti driver.

Conclusione

Eccoci arrivati alle conclusioni finali. Veniamo quindi alla fatidica domanda: conviene scaricare e usare SUMo?

Secondo noi assolutamente sì. Si tratta infatti di un programma gratuito scaricabile su tutti i computer Windows, disponibile anche in lingua italiana, che in accoppiata a DUMo consente di aggiornare app e driver in maniera semplice e veloce.