Su Twitter è in arrivo un cambiamento: si può uscire dai thread di discussione rimuovendo la menzione

Il servizio di social media Twitter ha confermato che ora introdurrà una riforma del suo servizio, che consentirà di rompere i fili di discussione sui tweet.

Dai primi giorni di Twitter, le @menzioni degli altri utenti sono diventate una parte centrale del servizio e attraverso di esse è possibile aggiungere altri utenti alla conversazione. Finora Twitter non ha offerto la possibilità di rimuovere la @-menzione del tuo nome utente dalla conversazione, ma ora le cose stanno cambiando.

La nuova funzione, che in inglese si chiama Unmentioning, significa la possibilità di rimuovere la @menzione del proprio username dal tweet che lo contiene e da tutte le risposte, e di bloccare nuovamente la menzione nella stessa conversazione. Inoltre, allo stesso tempo, le notifiche della conversazione in questione si interromperanno, ma se lo si desidera, la conversazione sarebbe comunque visibile.

Quando si esce dalla conversazione con la nuova funzione, la menzione @ del nome utente cambia in testo normale. Rimane quindi incluso nel tweet, ma non è più un link attivo che collega l’utente citato alla conversazione.

La nuova funzionalità è stata già testata all’inizio del 2022.

Ora, secondo Twitter, la nuova funzione sarà disponibile per tutti gli utenti su tutti i dispositivi. L’opzione per uscire dalla conversazione appare in connessione con i tweet, in un menu che si apre da tre punti.

In passato Twitter ha offerto la possibilità di silenziare la conversazione, ovvero disattivarne le notifiche. Tuttavia, con la nuova funzionalità, potresti sbarazzarti in modo più completo delle conversazioni che sono inutili dal tuo punto di vista.