Steve Jobs riceverà la Presidential Medal of Freedom, un premio conferito dal Presidente degli Stati Uniti alle persone che hanno dato un contributo significativo a iniziative pubbliche o private. Jobs riceverà il premio per il suo lavoro in Apple e Pixar, dove ha rivoluzionato i settori dell’intrattenimento, dell’informatica e della comunicazione.
La Presidential Medal of Freedom è il più alto riconoscimento a un civile negli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden consegnerà il premio a 17 persone durante una cerimonia il 7 luglio. Steve Jobs e il senatore John McCain saranno onorati con una medaglia postuma.
Una dichiarazione dell’ufficio stampa presidenziale indica il motivo per cui Jobs è stato preso in considerazione.
Steve Jobs (morto nel 2011) è stato co-fondatore, CEO e presidente di Apple, Inc., CEO di Pixar, e ha ricoperto una posizione di leadership presso la Walt Disney Company. La sua visione, immaginazione e creatività hanno portato a invenzioni che hanno cambiato e continuano a cambiare il modo in cui il mondo comunica, oltre a trasformare le industrie di computer, musica, film e wireless.
Il co-fondatore di Apple si ritrova in una lista che include altre personalità, come Denzel Washington, la ginnasta Simone Biles e la calciatrice Megan Rapinoe. Nel caso dell’attore, la Casa Bianca lo riconosce per la sua carriera e il suo contributo all’industria cinematografica.
Steve Jobs e il suo rapporto con i presidenti degli Stati Uniti

Steve Jobs e Lauren Powell partecipano a una cena di gala durante la presidenza di Bill Clinton.
Il riconoscimento di Steve Jobs da parte del governo degli Stati Uniti è importante. Il suo contributo a vari settori è stato dettagliato in vari articoli per più di due decenni. Forse la cosa più curiosa che pochi sanno è che Jobs aveva un rapporto speciale con alcuni ex presidenti.
Nella biografia di Steve Jobs, l’autore Walter Isaacson descrive in dettaglio il primo incontro che ha avuto con Barack Obama. L’allora presidente degli Stati Uniti era entusiasta di vederlo e ha organizzato un appuntamento con l’aiuto di Laurene Powell. In una riunione di 45 minuti, Steve Jobs non si è tirato indietro, dicendogli che il governo doveva essere più amichevole con gli affari. Prima di firmare il contratto, il CEO di Apple ha avvertito il presidente che sarebbe durato solo un mandato.
Nonostante l’incontro con Obama sia stato agrodolce, Steve Jobs non è sempre stato un estraneo alla Casa Bianca. Gizmodo ha riferito dello stretto rapporto che esisteva tra Jobs e Bill Clinton, dandogli consigli su appuntamenti o consigli durante lo scandalo con Monica Lewinsky. Il co-fondatore di Apple e sua moglie hanno partecipato a grandi cene e durante il suo periodo come CEO della Pixar, Jobs ha proiettato A Bug’s Life a Camp David per la famiglia Clinton.
La Presidential Medal of Freedom si unirà a un elenco di riconoscimenti tra cui la National Medal of Technology, assegnata da Ronald Reagan a Jobs e Steve Wozniak nel 1985, l’Achievement Award di Edison per il suo impegno per l’innovazione nel corso della sua carriera, nonché il titolo di Disney Legend, per il suo contributo all’azienda.
