Valve ha rilasciato un importante aggiornamento SteamOS 3.3 per il suo dispositivo di gioco portatile Steam Deck. Ci sono molti miglioramenti e riforme.
Forse l’aggiornamento software più significativo è stato rilasciato finora per il dispositivo di gioco Steam Deck di Valve. SteamOS 3.3 consente, tra le altre cose, la personalizzazione degli aggiornamenti offrendo agli utenti tre canali: stabile, beta e anteprima.
Il primo dei canali, stabile, rende disponibili aggiornamenti software testati e pre-lucidati e Valve consiglia il canale alla maggior parte dei giocatori.
Il canale beta, invece, è adatto agli utenti che non badano a problemi occasionali, e l’anteprima, invece, è per chi vuole essere tra i primi a testare le modifiche. Gli aggiornamenti vengono quindi pubblicati più spesso nei canali beta e preview, ma in compenso il software non è altrettanto stabile.
Allo stesso tempo, SteamOS 3.3 ottimizza il funzionamento dei driver grafici, che dovrebbero migliorare sia le prestazioni che la compatibilità generale con, ad esempio, i giochi. Anche le connessioni Bluetooth e la riproduzione del suono sono state migliorate, il che, secondo Valve, significa un tempo di utilizzo leggermente migliore.
Il software risolve anche i problemi di connessione che infastidivano alcuni utenti che si collegavano a reti wireless operanti a una frequenza di cinque gigahertz. Inoltre, SteamOS 3.3 avviserà in tempo utile in futuro se lo Steam Deck è in pericolo di surriscaldamento.
Steam Deck ha suscitato molto interesse, ma le consegne del dispositivo di gioco sono iniziate con un colpo di tosse prima. In precedenza, tuttavia, Valve aveva promesso che tutti i preordini avrebbero ricevuto i loro dispositivi di gioco entro la fine dell’anno e si diceva che anche i volumi di produzione fossero aumentati allo stesso tempo.