Come usare Spotify su Apple Watch

Spotify per Apple Watch

Ti stai chiedendo se è possibile usare Spotify su Apple Watch per ascoltare la tua musica preferita? Senza perderci in inutili chiacchiere, ti diciamo subito che la risposta è sì!

Prima di entrare nel vivo della nostra guida, teniamo a informarti che fino a poco tempo fa l’utilizzo di Spotify su Apple Watch era piuttosto limitato. Era possibile infatti riprodurre e mettere in pausa la musica, cambiare brano e regolare il volume delle canzoni.

Ora però sono state aggiunte alcune funzionalità estremamente interessanti, come l’ascolto offline e il download di musica e podcast. Ovviamente per riprodurre la musica senza iPhone dovrai essere un abbonato a Spotify Premium.

Come usare Spotify su Apple Watch

Passiamo ora al nostro tutorial, nel quale andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su come usare Spotify su Apple Watch per ascoltare la tua musica preferita.

Come installare Spotify su Apple Watch

Come dici, non hai ancora installato l’app di Spotify sul tuo Apple Watch? E’ arrivato il momento. Impiegherai solamente pochi secondi.

  1. Apri l’app Watch sull’iPhone;
  2. Seleziona il tab Apple Watch;
  3. Cerca l’app Spotify e clicca Installa;
  4. Ora potrai avviare Spotify sul tuo ‌Apple Watch tramite la corona digitale o avviando l’app sull’iPhone.

Come riprodurre musica Spotify su Apple Watch

Ascoltare la musica di Spotify su Apple Watch è un vero e proprio gioco da ragazzi. E’ sufficiente avviare l’app direttamente dall’orologio per ritrovarti sulla schermata principale.

Qui troverai i pulsanti per gestire la musica (play/pausa, avanti, indietro). Potrai inoltre eseguire uno swipe verso destra per sfogliare i singoli brani ed uno verso sinistra per passare invece alle playlist.

Per iniziare la riproduzione della musica collega le tue cuffie Bluetooth. Vai in Impostazioni → Bluetooth e seleziona le tue AirPods o le tue cuffie Bluetooth.

In alternativa puoi utilizzare Spotify Connect per ascoltare musica su altri dispositivi, come ad esempio soundbar, smart speaker, casse wireless etc.

Proprio riguardo di queste ultime abbiamo realizzato una guida all’acquisto con una selezione delle migliori casse Bluetooth in commercio. Dagli una occhiata, non te ne pentirai!

Come utilizzare Spotify Connect su Apple Watch

Spotify su Apple Watch ti consente di controllare la riproduzione della musica direttamente dal tuo polso. Ecco come:

  1. Apri Spotify su Apple Watch;
  2. Fai tap sull’icona in basso a destra;
  3. Seleziona il dispositivo Bluetooth su cui vuoi riprodurre la musica;
  4. Goditi ora la tua musica preferita.

Come ascoltare Spotify offline su Apple Watch

Come anticipato a inizio guida una delle nuove funzionalità più interessanti è indubbiamente la possibilità (per gli utenti Premium) di scaricare i brani di Spotify direttamente sull’Apple Watch, così da poterli ascoltare anche offline.

Ascoltare Spotify offline su Apple Watch è perfetto ad esempio quando si fa una sessione di cardio, o si va in palestra, e non si vuole portare lo smartphone oppure quando non si dispone di una connessione Internet.

Ecco come utilizzare Spotify su Apple Watch senza iPhone:

  1. Apri Spotify sull’iPhone;
  2. Cerca l’album, la playlist o il podcast che desideri ascoltare offline;
  3. Seleziona l’icona con i tre puntini e premi “Scarica su Apple Watch”;
  4. Completato il download vicino all’elemento scaricato vedrai una piccola icona con una freccia verde;
  5. Ora avvia Spotify su Apple Watch;
  6. Fai uno swipe verso sinistra;
  7. Seleziona la “Tua Libreria” e ascolta l’audio appena scaricato.

Come usare Siri per ascoltare Spotify su Apple Watch

L’integrazione dei comandi vocali di Siri con l’app Spotify per Apple Watch è di recente introduzione. Per utilizzarli è sufficiente pronunciare “Ehi, Siri” seguito dal comando di riprodurre una canzone, un artista, una playlist o un album.

Puoi anche utilizzare i comandi vocali per controllare il volume dei contenuti multimediali, mettere in pausa una traccia, passare al prossimo brani, o chiedere a Siri qual è il nome della canzone riprodotta.

L’unica accortezza è che ogni richiesta a Siri deve terminare con “su Spotify”.

Cosa fare se Spotify non funziona su Apple Watch

Stai riscontrando dei problemi e non riesci a far funzionare correttamente Spotify su Apple Watch? Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a risolvere l’anomalia:

  • Assicurati che la connessione Internet funzioni correttamente.
  • Chiudi e riavvia Spotify sul tuo Apple Watch.
  • Aggiorna l’app di Spotify.
  • Controlla che la versione di WatchOS installata sul tuo Apple Watch sia l’ultima.
  • Disinstalla e reinstalla Spotify sul tuo Apple Watch.

Conclusione

Per questo tutorial siamo giunti alla fine. La guida su come usare Spotify su Apple Watch per ascoltare la tua musica preferita è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.