Anche se non è necessario spegnere il telefono Android ogni giorno, è consigliato spegnerlo per la risoluzione dei problemi o per motivi di sicurezza.
Per spegnere il dispositivo è sufficiente premere il pulsante di accensione, anche se alcune altre tecniche possono aiutarvi a farlo. Tra poco vi mostreremo come fare.
Naturalmente, è bene ricordare che gli smartphone Android sono disponibili in diverse versioni. I produttori hanno smartphone diversi, quindi ci sono più opzioni. Pertanto, qui di seguito faremo del nostro meglio per coprire tutte le possibilità.
Come spegnere Android con il pulsante di accensione
Ok, questo metodo è probabilmente il più semplice. Ma non è detto che funzioni sempre. Se il pulsante di accensione è rotto, non è possibile spegnere lo smartphone con questo metodo. Inoltre, se non si dispone del codice di sblocco dello schermo, non funzionerà.
Android ha anche una funzione di sicurezza che impedisce di spegnere il telefono se prima non si sblocca lo schermo. Questa funzione è ottima se il dispositivo viene rubato e si cerca di rintracciarlo. Purtroppo, è una spina nel fianco se si è dimenticato il PIN o il segno di sblocco.
Se non vi trovate in nessuna delle situazioni sopra descritte, ecco come spegnere il vostro telefono Android utilizzando il pulsante di accensione.
Passo 1: sbloccare lo schermo del dispositivo
Fate clic sul pulsante Accensione del vostro Android per accendere lo schermo. Quindi, inserite il codice di sblocco (che può essere un codice numerico, una password o un modello). Quando il telefono è sbloccato, si può passare alla fase successiva.
Passo 2: tenere premuto il pulsante di accensione
Ora è il momento di tenere premuto il pulsante di accensione. Ma anche qui le cose si complicano un po’.
A seconda del modello e del produttore del telefono, il pulsante di accensione potrebbe essere diverso. Inoltre, potrebbe essere necessario utilizzare una combinazione di tasti.
Di seguito sono riportati alcuni smartphone Android popolari e i relativi pulsanti di accensione:
- Modelli Galaxy più vecchi: Il pulsante di accensione è il pulsante fisico sul lato destro.
- Nuovi modelli Galaxy: Tenete premuto il pulsante fisico in alto a destra e il tasto volume su.
- Modelli LG: Tenete premuto il pulsante fisico sul retro o sul lato del telefono.
- Modelli Google Pixel più vecchi: Tenete premuto il pulsante fisico in alto a destra del telefono.
- Modelli Google Pixel più recenti: Tenete premuto il pulsante fisico in alto a destra e il tasto volume su.
- Modelli Motorola: Tenete premuto il pulsante sul lato destro (alcuni modelli hanno questo pulsante sul retro).
- Modelli OnePlus: Tenete premuto il pulsante laterale e quello per alzare il volume.
Se si utilizza la combinazione di tasti appropriata, è possibile passare al passaggio successivo.
Passo 3: toccare il simbolo di accensione
Infine, sullo schermo apparirà l’opzione per spegnere il telefono. Toccate Spegni e il vostro smartphone Android si spegnerà.
Nota: è possibile selezionare anche l’opzione Riavvia. Il telefono si spegnerà e si riaccenderà immediatamente, il che è ottimo per risolvere i problemi di sistema.
Come spegnere Android senza il pulsante di accensione
Se vi trovate qui, è probabile che il pulsante di accensione non funzioni o che sia successo qualcos’altro. Qualunque sia il motivo, potete comunque spegnere il vostro Android.
Il sistema operativo Android è incredibilmente vario e questo metodo potrebbe non funzionare per tutti. Ad esempio, alcuni vecchi modelli Samsung non dispongono di questa opzione. Ma se il tasto Home è rotto, vale la pena provare.
Ecco quindi come spegnere facilmente il vostro Android senza usare il pulsante di accensione:
Passo 1: sbloccare lo schermo
Iniziate sbloccando lo schermo del vostro telefono Android. Per farlo, premete il tasto di accensione e inserite il vostro codice di sblocco.
Nota: se non si sblocca prima lo schermo del dispositivo, verrà richiesto di farlo dopo il quarto passaggio di questa sezione.
Passo 2: aprire il pannello di controllo
A questo punto, scorrete il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo. Questo movimento consente di accedere al menu rapido di Android. Quindi, scorrete nuovamente verso il basso per accedere ad altre opzioni.
Passo 3: toccare l’icona di accensione
Guardate la sezione in alto a destra del menu rapido. Se si scorre due volte verso il basso, si vedrà il simbolo del pulsante di accensione. Toccate questo simbolo.
Nota: se non si vede il simbolo del pulsante di accensione, significa che non si è acceduto all’intero menu (provate a scorrere di nuovo verso il basso) o che il telefono non dispone dell’opzione.
Passo 4: premere Spegnimento
A questo punto dovrebbe comparire il pulsante di spegnimento. Toccatelo e il telefono Android si spegnerà.
Come spegnere il telefono Android utilizzando le funzioni di accessibilità
Se state ancora leggendo, supponiamo che non siate ancora riusciti a spegnere il vostro telefono Android. Non preoccupatevi, possiamo continuare. Questo metodo richiede comunque lo sblocco dello schermo.
Tuttavia, semplifica le cose per coloro che non possono usare regolarmente la combinazione del tasto di accensione. In questa sezione vi insegneremo come aggiungere il pulsante di accensione alla schermata iniziale. Quindi, usarlo. Ecco cosa fare:
Passo 1: toccare Accessibilità in Impostazioni
Iniziate aprendo le Impostazioni sul vostro telefono Android. Scorrete la pagina e toccate Accessibilità.
Suggerimento: se non riuscite a trovare l’opzione Accessibilità, digitatela nella funzione di ricerca nella parte superiore del menu Impostazioni.
Passo 2: premere Interazione e manualità
Ora toccate Interazione e manualità (il nome della voce potrebbe differire a seconda del brand).
Passo 3: toccare Menu assistente
Questa nuova schermata mostrerà diverse opzioni. Cercate un interruttore accanto al menu Assistente. Quando lo vedete, toccatelo per attivarlo.
A questo punto, sullo schermo apparirà una nuova icona di menu.
Dopo aver abilitato la funzione, toccate l’icona del menu Assistente a quattro caselle sullo schermo.
Nota: questa icona rimarrà sullo schermo indipendentemente dall’applicazione in uso.
Scorrere verso destra utilizzando le icone freccia destra fino a visualizzare l’opzione Menu spegnimento. Toccatela. Quindi, toccate Spegni per spegnere il telefono Android.
Come spegnere Android senza codice di sblocco
Finora abbiamo trattato molte informazioni. Ma ogni metodo richiede un codice di sblocco dello schermo. Cosa si può fare se non si dispone di tale codice?
Si tratta di una soluzione un po’ complicata e potreste perdere alcuni dati importanti sul vostro telefono Android, ma questo metodo vi aiuterà a spegnere il vostro smartphone Android senza codice di sblocco.
Tuttavia, è necessaria la password di Google (quella che sblocca l’account Google associato al dispositivo Android).
Nota: prima di seguire questi passaggi, dovete sapere che si tratta di un’opzione nucleare. Si spera di aver provato a recuperare il codice di sblocco prima di arrivare a questo punto o, per lo meno, di aver fatto un backup del telefono. Ma a volte non abbiamo altre opzioni.
Passo 1: visitare la pagina web di Gestione dispositivi Android
Quando si acquista un nuovo telefono Android, è necessario creare un account Google o accedere a quello esistente.
Fortunatamente, l’account Google consente di eseguire un reset di fabbrica del proprio Android a distanza. Se non si riesce a sbloccare lo schermo, questa potrebbe essere l’unica opzione possibile, a parte lasciare che la batteria si scarichi.
Andate alla pagina Gestione dispositivi Android e accedete al vostro account Google.
Passo 2: selezionare Cancella dispositivo
Se il dispositivo ha accesso a Internet, si vedrà la sua posizione e alcune opzioni sulla sinistra. Fate clic su Cancella dispositivo e seguite le istruzioni.
Passo 3: spegnere il dispositivo Android
Ora è possibile sbloccare lo schermo del dispositivo senza codice e seguire i passaggi della prima sezione per spegnere il telefono Android.
Tuttavia, gli smartphone Android hanno una funzione di blocco dell’attivazione. Quando lo riaccendete, dovete accedere al vostro account Google prima di poterlo utilizzare di nuovo.
Prima di concludere
Speriamo che almeno uno dei metodi sopra descritti vi sia stato utile per spegnere il vostro telefono Android. È possibile spegnere il telefono Android in diversi modi e, a volte, è necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per completare l’operazione.
Iniziate con il più semplice e, se non funziona, provate gli altri metodi.
Domande frequenti
Posso cambiare la modalità di spegnimento del mio telefono Android?
Sì, è possibile. Seguite i passaggi sopra descritti per accedere alle impostazioni di Accessibilità e potrete attivare vari modi per spegnere il vostro telefono Android.
Come faccio a spegnere il mio telefono Android se lo schermo non funziona?
Purtroppo il mancato funzionamento del pulsante di accensione è molto più facile da risolvere rispetto al mancato funzionamento dello schermo.
Se da un lato si può aspettare che la batteria del telefono si esaurisca, dall’altro si può provare a utilizzare uno stilo per interagire con lo schermo.
A seconda del motivo per cui lo schermo non funziona, potrebbe essere in grado di rilevare e rispondere ad una penna (in particolare i modelli Galaxy dotati di S-pen).
Posso riavviare il telefono se lo schermo non funziona?
Sì, ma se avete un codice di blocco e lo schermo non funziona, fate attenzione. Potreste non essere in grado di sbloccarlo quando si riaccende. Ogni telefono è diverso, ma esiste una combinazione di tasti che consente di riavviare il telefono.
Perché il pulsante di accensione non funziona sul mio Android?
Se il telefono non presenta danni e sembra funzionare bene, probabilmente il pulsante di accensione non funziona perché il telefono Android richiede una combinazione di pulsanti. Per ulteriori informazioni, consultate la prima sezione di questo articolo.
Tuttavia, se il pulsante non si preme, rimuovete il telefono Android dalla custodia e pulite il pulsante. È possibile utilizzare una piccola quantità di alcol per rimuovere eventuali residui. Quindi, provare di nuovo.
Con quale frequenza devo spegnere il mio telefono Android?
Come già detto, non è necessario spegnere il telefono Android ogni giorno. Tuttavia, è buona norma spegnerlo e riaccenderlo almeno una volta alla settimana.
Inoltre, spegnete e riaccendete il telefono ogni volta che presenta problemi (impossibilità di effettuare chiamate, internet lento, applicazioni che si bloccano, ecc.).