Mentre Android 16 debutta con la prima Developer Preview, molti dispositivi Android non Pixel sono ancora in attesa della versione precedente. Tra questi, il Sony Xperia 1 VI si distingue per aver ricevuto il tanto atteso aggiornamento ad Android 15, portando nuove funzionalità e miglioramenti.
Un Major Update per Xperia 1 VI
L’aggiornamento ad Android 15 per Sony Xperia 1 VI è stato rilasciato senza annunci ufficiali da parte di Sony, che ha invece pubblicato una guida all’aggiornamento per gli utenti britannici. La nuova build, identificata con il codice 69.1.A.2.78, ha un peso di circa 940 MB e include:
- Tutte le novità introdotte con Android 15 stock distribuito da Google.
- Aggiornamenti delle patch di sicurezza a novembre 2024.
Un Intervento Limitato sull’Interfaccia
A differenza di altri produttori come Samsung con la sua One UI, Sony non sembra aver introdotto cambiamenti significativi all’interfaccia utente con questo aggiornamento. Il peso contenuto dell’update (meno di 1 GB rispetto ai 3 GB di altri major update Sony) suggerisce l’assenza di personalizzazioni sostanziali.
Disponibilità dell’Aggiornamento
L’aggiornamento viene distribuito automaticamente via OTA a livello globale, con priorità per gli utenti europei. Per gli altri modelli Xperia:
- Xperia 10 VI, Xperia 1 V e Xperia 5 V: tempistiche di rilascio ancora non definite.
- Xperia 1 IV: fuori supporto software, non riceverà Android 15.
Personalizzazione di Android
Se desiderate personalizzare ulteriormente il vostro dispositivo Android, potete consultare le seguenti guide:
- Come personalizzare Android
- Come cambiare font su Android
- I migliori launcher per personalizzare Android
Sony Xperia 1 VI si conferma un dispositivo al passo con le ultime novità software, offrendo un’esperienza Android aggiornata e sicura.