Sony Xperia 1 V si aggiorna ad Android 14: ecco le novità

Sony ha avviato gli aggiornamenti del sistema operativo Android 14 per il suo telefono di punta Xperia 1 V rilasciato a maggio 2023.

Possiamo quindi dire che, la distribuzione di Android 14 come aggiornamento per l’Xperia 1 V, è iniziata ampiamente in Europa.

Sony è stato uno dei primi produttori di dispositivi Android a iniziare con gli aggiornamenti di Android 14.

Da parte sua, Google ha rilasciato il 4 ottobre la versione del sistema operativo Android 14 e ha iniziato a distribuirla come aggiornamento sui propri dispositivi Pixel. Prima che Sony, Samsung e Xiaomi facessero in tempo ad avviare gli aggiornamenti per i loro primi dispositivi.

Secondo Google, in generale, Android 14 migliorerà ancora una volta la produttività degli sviluppatori, il che include anche miglioramenti a prestazioni, privacy e sicurezza, nonché opzioni di personalizzazione del sistema.

Il software di Sony è vicino ad Android stock. Oltre alle modifiche apportate ad Android 14, Sony apporta nuove funzionalità di scatto all’Xperia 1 V con lo stesso aggiornamento, introdotto per la prima volta a settembre nell’Xperia 5 V.

C’è una nuova app per la creazione di video, già disponibile nel Google Play Store, che può essere utilizzata per creare automaticamente un video partendo da immagini e clip video dopo aver selezionato la durata, foto, filmati e musica.

La funzione automatica produce un video completo in meno di un minuto. Chi lo desiderasse, potrà anche utilizzare l’applicazione per effettuare tagli, regolazioni e scegliere tra i vari filtri immagine disponibili.

Inoltre, l’aggiornamento porta anche una migliore fotografia di ritratto sull’Xperia 1 V attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale con un effetto bokeh più avanzato che sfoca lo sfondo del soggetto.

Interessante il fatto che l’effetto Bokeh sia disponibile anche nelle modalità di scatto con lunghezza focale di 24 e 48 mm. Per ora non ci sono ancora informazioni sul programma di aggiornamento Android 14 di Sony per altri dispositivi, ma aspettiamoci presto novità.