Hi-Tech

Sony, il primo TV 8K sarà disponibile a inizio giugno

Sony ha annunciato la data di lancio dei nuovi televisori Full Array LED 8K HDR ZG9 della Serie MASTER , la gamma di Sony dove la qualità dell’immagine in ambiente domestico trova la sua massima espressione, con la riproduzione di immagini realistiche fedeli agli intenti dei creatori.

La Serie MASTER accoglie solo i televisori di Sony più avanzati, la cui qualità a livello di immagine, colori, contrasto e nitidezza ha poco da invidiare ai monitor professionali. I modelli di questa gamma dispongono inoltre della modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced, a garanzia della massima aderenza ai contenuti originali.

Per accentuare al massimo dettagli e contrasto, i televisori Full Array LED8K HDR ZG9 della Serie MASTER sono dotati del processore X1 Ultimate di nuova generazione, essenziale per assicurare la qualità d’immagine che contraddistingue la gamma.

Tale processore sfrutta un algoritmo esclusivo sviluppato appositamente per la risoluzione 8K, che riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell’immagine, generando dettagli e contrasto eccezionali, in grado di realizzare immagini più realistiche, aderenti alle intenzioni dei creatori di contenuti. Per essere veramente godibile, l’esperienza degli spettatori non può però prescindere da un’eccellente qualità audio.

Non a caso, i modelli ZG9 vantano la nuova tecnologia Sound-from-Picture Reality, che riproduce fedelmente la posizione del suono sullo schermo. In questo modo, quando gli attori parlano, la voce sembra venire direttamente dalla loro bocca e non da uno speaker posizionato sulla parte bassa dello schermo.

Considerata la crescente diffusione dei televisori di grandi dimensioni, l’obiettivo di Sony con i nuovi modelli ZG9 da 98” e 85” è massimizzare l’esperienza di intrattenimento di uno schermo extra-large nel salotto di casa. Per restituire una qualità d’immagine premium su schermi di dimensioni così imponenti, Sony ha aumentato ancora di più la risoluzione con il suo primo televisore consumer 8K HDR.

Con il doppio delle linee orizzontali e verticali, l’8K offre il quadruplo dei pixel rispetto al 4K (16 volte quelli del Full HD). L’elevata risoluzione 8K dà vita a un’esperienza visiva più coinvolgente, facendo sì che lo schermo di maggiori dimensioni sia impeccabile anche da vicino, con una differenziazione dei pixel sostanzialmente inesistente.

Ma non è solo questione di risoluzione. Con l’aumento di dimensione degli schermi, anche il processore gioca una chiave più rilevante per garantire una qualità d’immagine premium. Grazie all’algoritmo esclusivo di Sony, il potente processore d’immagine X1 Ultimate è stato ottimizzato per gestire i 33 milioni di pixel dell’8K.

Al tempo stesso, il processore consente alla tecnologia 8K X-Reality PRO di nuova generazione di ottimizzare tutti i contenuti, così da raggiungere una qualità d’immagine vicina all’effettivo 8K, usando un nuovo database 8K dedicato, che rende l’upscaling ancora più preciso e dettagliato. Questo perché la lunga esperienza di Sony nello sviluppo di videocamere e monitor professionali ha portato alla consapevolezza che la precisione nella realizzazione di ogni minimo componente dell’elaborazione del segnale porta a una differenza visibile dell’immagine nel suo complesso.

Inoltre, per la serie ZG9 sono state sviluppate tecnologie specifiche per l’8K completamente nuove, tra cui Backlight Master Drive con Full-Array local dimming e 8K X-tended Dynamic Range PRO. Sul modello ZG9, il Backlight Master Drive ha moduli LED ultra-densi e controllati in modo indipendente, per contrasti senza precedenti con luminosità intensa e neri profondi. Per perfezionare le prestazioni del sistema di retroilluminazione, 8K X-tended Dynamic Range PRO utilizza l’energia risparmiata per potenziare in modo intelligente la luminosità nelle aree che hanno bisogno di potenziamento.

L’accuratezza della posizione del suono è un altro fattore essenziale con l’aumento del polliciaggio. Partendo dall’esperienza maturata con la tecnologia Acoustic Surface Audio della gamma OLED, Sony ha ulteriormente sviluppato il concetto, dotando il televisore Full Array LED ZG9 del sistema Acoustic Multi-Audio. Per dare il via all’esperienza Sound-from-Picture Reality, il nuovo sistema audio sfrutta quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, in modo che la posizione del suono risulti assolutamente realistica.

Lo spettatore sentirà così l’audio provenire dallo schermo, e non dalla posizione in cui i diffusori sono collocati. Inoltre, ZG9 prevede la modalità Speaker TV centrale, utile a chi dispone di un sistema di home cinema per trasformare il televisore nell’altoparlante centrale. Un’altra tecnologia che interviene per potenziare l’esperienza acustica è Dolby Atmos™2, che genera un campo sonoro ampio e ricco.

Il sistema X-Wide Angle assicura il mantenimento della qualità dell’immagine e dell’autenticità dei colori, indipendentemente dall’angolo di visione, riducendo le alterazioni cromatiche in caso di osservazione laterale. Infine, X-Motion Clarity minimizza le sfocature, senza sacrificare la luminosità dello schermo.

I televisori Full Array LED 8K HDR della Serie MASTER ZG9 fanno parte della famiglia di Android TV di Sony, in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni disponibili su Google Play, tra cui YouTube, Netflix, Prime Video e molte altre. Per una casa e un televisore ancora più smart, i TV ZG9 sono dotati di Assistente Google integrato, nonché di microfoni interni per il controllo vocale “hands-free”.

Basta parlare al televisore usando l’Assistente Google per pianificare al volo la giornata, scoprire contenuti o riprodurre film, programmi TV e altro. I televisori sono inoltre compatibili con i più conosciuti diffusori smart, quali LF-S50G di Sony o i dispositivi Google Home o Amazon Echo, grazie ai quali lo spettatore può gestire il televisore e riprodurre i contenuti con il solo utilizzo della voce, in attesa delle nuove, avanzatissime funzioni previste per i prossimi mesi.

I televisori Full Array LED 8K HDR della Serie MASTER ZG9 saranno compatibili con AirPlay 2 e HomeKit di Apple. AirPlay 2 consente di riprodurre contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac direttamente sul TV Sony, senza difficoltà. Sarà così possibile guardare film e programmi da iTunes e altre app video e visualizzare foto direttamente sul TV, ma anche riprodurre musica o ascoltare podcast sul televisore e su diffusori AirPlay 2 in tutta la casa, con una sincronizzazione perfetta.

HomeKit permette di controllare in modo semplice e sicuro gli accessori della propria smart home tramite l’applicazione Casa o chiedendo a Siri da un dispositivo Apple. I TV possono essere aggiunti alla app Casa e inseriti in una o più scene o tra i comandi automatici insieme ad altri accessori HomeKit.

Ad esempio, sarà possibile creare una scena chiamata “Serata cinema” nell’app Casa per accendere lo smart TV e abbassare le luci, semplicemente chiedendo a Siri di lanciare la scena. AirPlay 2 e HomeKit sono supportati dai modelli ZG9, AG9, XG95, XG85 lanciati nel 2019.

Il modello ZG9 è dotato di un telecomando ad attivazione vocale di nuova concezione, con elegante frontale in alluminio, configurazione pulsanti semplificata e connessione RF, per una risposta veloce e un facile controllo senza necessità di puntare il telecomando verso il televisore. Inoltre, un’interfaccia utente di nuova concezione consente di accedere in modo fluido e semplice alle app preferite e alle impostazioni.

Fai click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vai su
SCONTI e BUONI AMAZON GRATIS➡️ UNISCITI ⬅️
+ +