I dati preliminari della società di ricerca Canalys indicano che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 9% su base annua nell’aprile-giugno 2022. Anche le spedizioni sono diminuite rispetto al gennaio-marzo precedente.
La domanda di nuovi smartphone ha iniziato a diminuire a causa dell’indebolimento dello sviluppo economico e della fiducia dei consumatori erosa dall’accelerazione dell’inflazione. Meno fondi sono ora dirottati verso i consumi discrezionali a causa del forte aumento dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia.
Secondo Canalys, in una difficile situazione di mercato, Samsung ha aumentato la sua quota di mercato dal 18% di un anno fa al 21% grazie alla buona offerta di smartphone della serie Galaxy A a prezzi accessibili, e Apple ha anche aumentato la sua quota di mercato di tre punti percentuali al 17%. in aprile-giugno. La domanda di telefoni iPhone 13 è rimasta a un livello elevato.
I produttori cinesi di smartphone Xiaomi, Oppo e Vivo continuano a soffrire di sfide nei loro mercati interni. La quota di mercato di Xioam è scesa di tre punti percentuali al 14 percento, quella di Oppo e Vivo di un punto percentuale rispettivamente al 10 e al 9 percento. In Cina, il mercato è stato ancora una volta turbato nel corso del trimestre dalle misure di lockdown messe in atto per prevenire la diffusione del coronavirus.
“I produttori sono stati costretti a rivedere le loro tattiche nel secondo trimestre, quando le prospettive del mercato degli smartphone sono diventate più caute”, ha commentato Runar Bjørhovde, analista di ricerca di Canalys. “Le sfide economiche, la domanda fiacca e l’accumulo di scorte hanno portato i fornitori a rivalutare rapidamente le loro strategie di raccolta per la fine del 2022”.
Secondo la società di ricerca, ora c’è un eccesso di offerta in particolare di smartphone di fascia media.
Nel mercato degli smartphone, la situazione sta cambiando rapidamente da carenza di componenti a sfide sul lato della domanda.