Notizie

Hackerato Oneplus.net: oltre 40.000 carte di credito a rischio

Dopo i numerosi rumors che circolavano sulla rete da diversi giorni, arriva la conferma ufficiale di Oneplus: è stato hackerato il sito ufficiale Oneplus.net, col conseguente rischio che oltre 40.000 utenti potrebbero subire frodi sulle proprie carte di credito. Oneplus ha inoltre dichiarato di aver tempestivamente avvertito ogni potenziale vittima inviando loro una e-mail.

Il tutto nasce dalle numerose segnalazioni inviate da parte di alcuni utenti del forum che hanno notato delle transazioni non autorizzate sulla loro carta di credito. Così, il team di sicurezza Oneplus ha scoperto che uno dei server era stato infettato con uno script malevolo che ha operato indisturbato da circa metà novembre fino all’11 gennaio 2018.

L’azienda cinese ha inoltre specificato che lo script non era attivo 24 ore su 24 bensì operava ad intermittenza, per questo non tutti gli utenti che hanno acquistato su Oneplus.net durante il periodo in questione sono stati colpiti. Inoltre, tutti i clienti che hanno acquistato sul sito con una carta di credito già registrata in precedenza non sono a rischio, come non lo sono tutti coloro che hanno acquistato attraverso PayPal.

Inoltre Oneplus ha dichiarato di aver isolato il server infettato, di aver rafforzato tutte le strutture del sistema per evitare nuovi attacchi, e di aver contattato le autorità locali per avviare delle indagini. Per il momento non resta altro che aspettare per ulteriori sviluppi, nel frattempo tutti gli utenti che hanno notato delle transazioni sospette sul loro conto, contattino subito la loro banca per richiedere il rimborso ed effettuare la denuncia.


Fai click per commentare
Vai su