Guide

Migliori siti per scaricare musica gratis

Da quanto tempo non compri il CD musicale del tuo cantante preferito? Scommetto da tanto, troppo tempo! Eh sì, oramai i vecchi e cari dischetti sono stati rimpiazzati dai molti servizi online e dai siti web che permettono non solo di ascoltare ma anche di scaricare tutta la musica digitale che si desidera, in maniera completamente gratuita e soprattutto legale.

Fino a qualche anno fa era impensabile immaginare l’evoluzione che avrebbe avuto la musica digitale. Oggi tracce e brani vengono utilizzati in ogni ambito. C’è chi ascolta musica buona in palestra o in compagnia dei propri amici con i migliori auricolari bluetooth o il miglior speaker bluetooth del momento, e chi invece utilizza musica senza copyright come sottofondo per i propri video YouTube.

La musica ha raggiunto livelli che nessuno si sarebbe mai sognato. Sono sempre maggiori infatti i siti web che permettono di ascoltare brani di artisti famosi, e non, gratis e senza registrarsi. Molti di questi purtroppo sono piattaforme malevoli: con la promessa di scaricare musica mp3 gratis infettano il tuo PC con virus e malware.

Proprio per questo motivo abbiamo realizzato la seguente classifica, nella quale troverai tutti i migliori siti per scaricare musica gratis. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, i servizi sono navigabili sia da computer che da smartphone, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, quindi anche iOS e Android. Ma ora bando alle ciance, iniziamo subito!

Jamendo – Non ne hai mai sentito parlare? Male, clicca subito questo link e aggiungilo ai tuoi preferiti. Jamendo è un must have tra i siti per scaricare musica gratis. Si tratta infatti di una piattaforma web, che raccoglie migliaia di brani realizzati da artisti emergenti, i quali per farsi conoscere hanno deciso di rinunciare ai diritti d’autore. Tutta la musica ospitata su Jamendo ha licenza Creative Commons e può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente. Come se non bastasse il sito dispone anche di un’apposita sezione relativa ai brani royalty-free, perfetti per qualunque progetto multimediale, tra cui anche i video YouTube.

SoundCloud – Se sei alla ricerca di musicisti e DJ che presto potrebbero calcare i palchi di prestigiosi stadi e discoteche, hai trovato la piattaforma giusta. Questo sito web include una infinità di canzoni di ogni genere: si spazia dal rock alternativo alla house, dal pop al reggae, dalla techno alla trap, fino ad arrivare alla musica classica. SoundCloud è perfetto per chi è alla ricerca di nuovi talenti. Oltre a disporre di una applicazione apposita per iPhone e smartphone Android consente di salvare le tracce, seguire gli artisti e creare playlist personalizzate. Il tutto in maniera completamente gratuita.

Amazon Music Unlimited – Con oltre 50 milioni di brani fruibili, il servizio streaming realizzato dal colosso statunitense è uno tra i più consolidati del momento. Prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni ed è disponibile per tutte le piattaforme. Non solo su PC e Mac ma anche su dispositivi iOS e Android, sia tablet sia smartphone. Proprio su questi ultimi Amazon Music Unlimited consente di eseguire il download in locale di brani, album e playlist, così da poterli ascoltare offline quando non si dispone di una connessione internet.

Spotify – E’ senza ombra di dubbio il servizio musicale più utilizzato e amato dagli utenti. Diciamocelo, Spotifiy è il miglior sito per ascoltare musica gratis che si possa trovare sulla piazza. Con il suo catalogo pressoché infinito, composto da milioni di canzoni prodotte da importanti case discografiche ed etichette indipendenti, consente di ascoltare e scaricare musica di ogni genere. Il piano gratuito prevede l’ascolto dei brani intervallato da spot pubblicitari, ma acquistando il pacchetto Premium è possibile ascoltare qualsiasi album e playlist senza alcuna sorta di interruzione. Ovviamente anche Spotifiy consente di scaricare musica gratis per poi ascoltarla anche in modalità offline

NoiseTrade – Ultima, ma non certo per importanza, è la piattaforma nata nel 2008 che, proprio come le soluzioni proposte precedentemente, permette di scaricare musica gratis in maniera facile e veloce. Si tratta di un sito web che ospita una grande varietà di brani belli condivisi da artisti in cerca di visibilità. Per scaricare musica buona è sufficiente sfogliare il catalogo, scegliere la traccia desiderata e inserire il proprio indirizzo email. NoiseTrade ha un’interfaccia grafica pulita e semplice da navigare. Subito in primo piano troviamo le tracce del momento, quelle più recenti e quelle più ascoltate dagli utenti.

Fai click per commentare
Vai su