Cosa significa violazione dei dati?

Avrai sentito parlare dei termini “violazione dei dati” e “fuga di dati”, ma qual è il loro significato? Purtroppo le violazioni accadono sempre: ecco cosa devi sapere.

Anche se non ti piace davvero la sicurezza informatica, probabilmente hai già sentito il termine “violazione dei dati”, sia da qualcuno che conosci o da uno scienziato informatico in un film d’azione frenetico.

Le violazioni dei dati sono all’ordine del giorno in tutto il mondo, ma cosa sono esattamente? Qual è la vera definizione di violazione dei dati?

Che cos’è una violazione dei dati?

Le violazioni dei dati possono assumere una varietà di forme, e può avvenire per una serie di motivi. Quindi, iniziamo con una definizione breve ma completa di violazione dei dati, o fuga di dati.

Una violazione dei dati comporta la trasmissione non autorizzata o il furto di dati privati.

Questo tipo di recupero dei dati può essere incredibilmente dannoso e può colpire chiunque, dalle persone alle grandi organizzazioni. Alcune violazioni dei dati possono anche essere del tutto accidentali.

Ci sono una serie di fattori che contribuiscono ad aumentare la probabilità di una violazione dei dati. Le nuove tecnologie, la mancanza di funzionalità di sicurezza e l’errore umano sono tutti colpevoli comuni.

E, visto quanto diventiamo tutti più connessi anno dopo anno, i criminali informatici stanno trovando più modi per mettere le mani sui dati privati.

Il salvataggio di dati sul cloud, in particolare, ha aperto una porta agli aggressori online offrendo loro un altro modo per accedere ai dati.

Phishing e malware sono spesso utilizzati per recuperare dati illegalmente, ma alcune violazioni possono avvenire attraverso il furto fisico di dispositivi, sui quali vengono archiviati i dati desiderati.

Inoltre, gran parte delle violazioni dei dati viene effettuata da individui o gruppi che hanno già accesso interno a un’organizzazione.

Potresti aver letto delle violazioni dei dati nelle notizie. Molte grandi aziende hanno sofferto da questi eventi potenzialmente catastrofici, inclusi LinkedIn e Yahoo.

Anche il tipo di dati che possono essere rubati tramite una violazione varia.

Le violazioni dei dati personali sono molto comuni e possono essere prese password, informazioni di pagamento e persino numeri di previdenza sociale. Ma è noto che anche i dati finanziari e di sicurezza sono un bersaglio degli aggressori.

Le violazioni dei dati sono all’ordine del giorno

Poiché la tecnologia continua a diventare una parte sempre più vitale delle nostre vite, si formano più crepe che possono essere sfruttate da parti malintenzionate.

Questo è il motivo per cui è fondamentale essere vigili su come gestisci i tuoi dati e fare il possibile per tenerli al sicuro.