La possibilità di scaricare app al di fuori dell’App Store sarà introdotta in un prossimo aggiornamento di iOS. Apple consentirà quindi il download di app al di fuori dell’App Store in una prossima versione di iOS.
Ricordiamo che la società della mela ha al massimo fino al 5 marzo per implementarlo e ha confermato più di una volta che rispetterà la legge dell’Unione Europea che li obbligherà a consentire il download di applicazioni al di fuori dell’App Store.
Come suggerisce Mark Gurman nell’ultima edizione della sua newsletter per gli abbonati, Apple avrebbe in programma di consentire il sideloading di app durante la prima metà del 2024 agli utenti europei.
Non specifica una data precisa, ma in un prossimo aggiornamento rilasciato entro quel periodo, sarà possibile scaricare applicazioni al di fuori dell’App Store.
Il sideloading su iPhone sarà presto realtà
Questa modifica non solo darebbe maggiore libertà agli utenti nel poter scegliere da dove scaricare le app, ma darebbe anche più libertà agli sviluppatori, che non sarebbero più tenuti a pagare la commissione del 15 o del 30% per ogni transazione effettuata con la loro app sull’App Store.
Mark Gurman ritiene che Apple introdurrà un “nuovo sistema altamente controllato” che consentirà agli utenti dell’UE di installare app al di fuori dell’App Store. Secondo le voci, Apple lo consentirebbe in un prossimo aggiornamento di iOS 17, che non sarebbe iOS 17.2, come si è vociferato.
Apple ha sempre ritenuto che il sideloading non sia una buona opzione per iPhone o iPad perché metterebbe a rischio la sicurezza e la privacy degli utenti.
Anche se è un’opzione che darebbe molta più libertà agli stessi, è innegabile che darebbe anche a alcuni sviluppatori la possibilità di pratiche scorrette.
Qualunque sia la posizione di Apple riguardo al sideloading, dovrà rispettarla, poiché la legge lo obbliga.
D’altra parte, al momento è qualcosa che sembrerebbe raggiungere solo gli utenti dell’Unione Europea e sembra essere limitato a questa regione, almeno inizialmente. Vedremo come si svilupperà il tutto, ma è chiaro che si prospettano cambiamenti storici sull’App Store.