Le voci stanno iniziando a girare intorno alla prossima serie Galaxy S23 di Samsung. Per quanto riguarda il modello Galaxy S23 Ultra, manterrebbe lo stesso teleobiettivo che si trova sull’S22 Ultra.
Non ci aspettiamo fino al prossimo anno, ma non vediamo l’ora di saperne di più sulla serie Galaxy S23 di Samsung. Secondo le informazioni del Galaxy Club, il Samsung Galaxy S23 Ultra avrebbe diritto allo stesso teleobiettivo che si trova sul Galaxy S22 Ultra.
Un teleobiettivo da 10 Mpx per uno zoom ottico X10
Per i media olandesi, la versione Ultra del Galaxy S23 sarebbe dotata di un teleobiettivo associato a un sensore da 10 Mpx con zoom ottico X10, senza avere maggiori dettagli. Non conosciamo il riferimento del sensore fotografico, ma possiamo pensare che sia lo stesso che equipaggia il Galaxy S22 Ultra, con un obiettivo che si apre af/4.9 e un angolo di 11°.
Uno zoom ottico X10, ce n’era già uno sul Samsung Galaxy S21 Ultra ed è in effetti lo stesso. Nelle giuste condizioni, questo sensore può fare miracoli. Quest’ultimo ha autofocus e stabilizzazione ottica.
Si potrebbe dire che è una brutta cosa, un segno di pigrizia, una dimostrazione dell’espressione “riposare sugli allori” da parte di Samsung, ma non necessariamente. Questo modulo, già offerto sulle versioni Ultra del Galaxy S a partire dall’S21 Ultra, è molto buono e un teleobiettivo X10 rimane molto raro, anche sulla fascia molto alta.
Cosa sappiamo degli altri sensori del Samsung Galaxy S23 Ultra
Il Galaxy S22 Ultra ha un altro teleobiettivo, X3 questa volta. Non sappiamo se Samsung lo manterrà per il suo S23 Ultra, ma è anche molto buono, possiamo pensare che il brand tenga anche questo sensore da 10 Mpx. Tuttavia, altre voci riferiscono che i Galaxy S23 e S23+ manterranno il teleobiettivo X3 delle versioni S22.
Quello che più ci si aspetta è il sensore principale dell’S23 Ultra che potrebbe essere di 200 Mpx. Questo è l’ISOCELL HP3, che migliorerebbe notevolmente la qualità del pixel-binning sugli smartphone, ovvero la combinazione di più pixel in uno per fornire più luce. Un sensore che è stato ufficializzato da Samsung un mese fa, senza dire dove si possa trovare. Potrebbe essere anche la ISOCELL HP1 da 200 Mpx, presentata lo scorso anno. Altre indiscrezioni, invece, affermano che anche Samsung non lo userebbe, ma doterebbe il Galaxy S23 Ultra di un altro sensore principale, al momento non rivelato.
Tra le altre indiscrezioni legate alla serie Galaxy S23, possiamo pensare che Samsung non utilizzerebbe più i chip Exynos, ma potrebbe fare appello a MediaTek per alcune versioni. Per finire sulla parte fotografica, le fotocamere selfie potrebbero essere ancora migliori.