Shazam sarà nel Centro di Controllo del Mac

Shazam potrà essere utilizzato in modo nativo sul Mac, e si integrerà ancor di più in macOS Sonoma. Ti racconteremo l’ultima novità vista nella recente versione beta di macOS Sonoma, lanciato da Apple insieme a iOS 17.2 Beta 2 e altri sistemi operativi.

Una novità che integra maggiormente lo strumento di riconoscimento musicale all’interno dei Mac, consentendone l’uso nello stesso modo in cui è possibile farlo su iPhone.

La recente beta di macOS Sonoma introduce un’interessante novità a Shazam. Quando la versione ufficiale sarà rilasciata, lo strumento di riconoscimento delle canzoni potrà essere utilizzato dal Centro di Controllo o dalla barra del menu del Mac.

Una funzionalità che già vediamo su iPhone, dove Shazam può essere utilizzato dal Centro di Controllo senza la necessità di avere l’applicazione installata.

Come aggiungere Shazam al Centro di Controllo del tuo Mac

Apple ha acquisito Shazam nel 2017, per poi integrare la piattaforma negli iPhone.

In iOS 14.2, l’azienda ha lanciato un nuovo widget dell’app per il Centro di Controllo degli iPhone, consentendo agli utenti di utilizzare Shazam senza dover scaricare l’app sul dispositivo. E questo è proprio ciò che arriverà nei Mac tra qualche settimana.

Con macOS Sonoma 14.2 Beta 2, è possibile aggiungere Shazam al Centro di Controllo o alla barra del menu dei Mac direttamente dalle Impostazioni di Sistema. Per farlo, basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri Impostazioni di Sistema sul tuo Mac.
  2. Entra nel Centro di Controllo.
  3. Cerca la nuova opzione di Shazam.
  4. Attiva il widget del Centro di Controllo, la barra del menu o entrambi.

In precedenza, era possibile aggiungere Shazam al Mac grazie alla sua versione per macOS o utilizzando lo strumento tramite Siri.

La differenza ora è che sarà una funzione nativa di macOS Sonoma quando la versione 14.2 sarà disponibile. Lo stesso avviene su iPhone o iPad. Per chi se lo chiedesse, si prevede che Apple rilascerà macOS Sonoma 14.2 alla fine dell’anno.

Torna in alto