PSN è inattivo in molte parti del mondo e i giocatori ricevono messaggi di errore come “accesso fallito, controlla la tua connessione”. Questi messaggi possono creare confusione a causa della loro mancanza di contesto. Sfortunatamente, con i server inattivi, ciò può influire anche sui titoli per giocatore singolo a causa del salvataggio nel cloud.
I server PS4 e PS5 sono inattivi?
Sfortunatamente, i server PSN sono inattivi in più paesi, inclusi Stati Uniti e Regno Unito. Ciò include funzioni come:
- Gestione contabile
- Il cloud salva
- Multigiocatore
- Negozio PS
- Funzioni dei social media
Ciò significa che anche i giochi per giocatore singolo possono essere interessati poiché PS4 e PS5 non possono connettersi al server per verificarne la proprietà.
A rendere le cose più confuse è il fatto che l’interruzione sembra essere sporadica. Alcuni giocatori possono connettersi correttamente a PSN, solo per essere disconnessi quando si tenta di giocare in multiplayer o visitare il PS Store.
Nonostante il messaggio di errore che chiede ai giocatori di controllare la loro connessione, il problema sembra essere interamente da parte di Sony. La pagina dello stato del servizio di rete PSN segnala attualmente che “alcuni servizi stanno riscontrando problemi”. Quindi, l’unica vera soluzione a questo problema è avere pazienza e aspettare che le cose si risolvano.
Se la pagina di stato si aggiorna per mostrare tutto online e hai ancora problemi, ci sono alcune cose che puoi fare:
- Ripristina console
- Ripristina router e modem
- Assicurati che il router sia configurato correttamente
Ripristina console
A volte una PS4 o una PS5 non si connette correttamente a PSN dopo un’interruzione fino a quando non viene spenta e riaccesa. Questa è la soluzione più rapida e ovvia per qualsiasi problema, ma è facile dimenticarla quando stai affrontando la frustrazione.
Ripristina router e modem
Un’altra soluzione rapida per i problemi di rete consiste nel ripristinare l’hardware di rete. A volte router e modem smettono di funzionare correttamente a causa di un bug e un rapido ripristino può riportarli alla normalità.
Assicurati che il router sia configurato correttamente per il traffico PSN
Non puoi connetterti a PSN se il tuo traffico non viene instradato correttamente. Quindi assicurati che UPnP sia attivato o di aver inoltrato manualmente le porte corrette.