Google in precedenza offriva il suo servizio gratuito G Suite alle piccole imprese. Da allora, l’offerta del prodotto è cambiata e ora il servizio gratuito per gli utenti gratuiti di G Suite Legacy sta volgendo al termine.
Google ha promesso all’epoca che le piccole imprese che hanno aderito a G Suite durante la fase beta avrebbero continuato a ricevere il servizio gratuitamente dopo il periodo di prova.
Alla fine, tuttavia, Google non ha mantenuto la sua promessa di essere gratuito, poiché scade il 27 giugno quando Google richiede agli utenti gratuiti di G Suite Legacy di passare a Google Workspace.
A partire dal 1° agosto, Google sospenderà gli account non pagati trasferiti da G Suite Legacy Freeware a Workspace.
Precedentemente noto come G Suite, una suite di servizi Google come Gmail e Google Docs è ora chiamata Google Workspace. Collegato a questo c’è una piccola backdoor relativa alle precedenti promesse di Google. Google una volta ha promesso G Suite gratuitamente alle aziende che hanno aderito alla fase di prova, ma ora che il servizio precedente è stato sostituito dallo stesso Workspace, il servizio precedente non esiste più.
Una parte importante del servizio a pagamento è stata la possibilità di utilizzare Gmail con il proprio dominio, ovvero al posto dell’indirizzo gmail.com fornito da Google, ad esempio con il proprio indirizzo di tipo company.fi. In futuro, questo non sarà più possibile per le aziende gratuitamente, ma richiederà un abbonamento a Workspace a pagamento.
Per uso non commerciale, ovvero per uso personale, G Suite Legacy Free continuerà a essere disponibile gratuitamente. Anche in questo caso l’account utente deve essere completato entro il 1 agosto, in modo che l’account non venga interrotto. In questo modo, puoi continuare a utilizzare Gmail gratuitamente sul tuo dominio e ottenere l’accesso gratuito ai servizi Google come Google Drive e Google Meet.