Dal lancio di PlayStation 5, i fan hanno chiesto a Sony Interactive Entertainment di portare VRR (Variable Refresh Rate) sulle sue ultime console. Ad aprile, il supporto VRR è stato ufficialmente lanciato per PS5.
Sebbene siano trascorsi solo pochi mesi dal supporto VRR su PS5, sembra che sia l’ultimo firmware di PS5 sta causando sfarfallio e problemi di burn-in su alcuni display con VRR abilitato.
Apparentemente, gli utenti hanno condiviso schermate e filmati di Marvel’s Spider-man e Ratchet e Clank hanno questi problemi. Il riavvio di questi giochi sembra non risolvere il problema. Il problema può essere riscontrato anche sugli schermi Sony.
A partire da ora, Sony non ha riconosciuto ufficialmente questo problema, quindi se riscontri anche questo problema, si consiglia di mantenere VRR disabilitato dal menu delle impostazioni. Tieni presente che Sony ha già menzionato che non tutti i giochi supporteranno automaticamente VRR e gli sviluppatori dovranno ottimizzare i giochi per VRR su PS5. Quindi, se stai cercando di giocare a un gioco che non è stato ottimizzato per VRR, potresti dover affrontare anche questi problemi.
Tuttavia, poiché Marvel’s Spider-Man è già stato ottimizzato per VRR, i problemi di Burn-in e Flickering riportati non dovrebbero essere presenti. Si spera che Sony affronti presto il problema. I giochi PS5 che sono stati finora ottimizzati per VRR sono i seguenti:
- La stanza dei giochi di Astro
- Call of Duty: Avanguardia
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Deathloop
- Destino 2
- Devil May Cry 5 Edizione Speciale
- SPORCO 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man rimasterizzato
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- I paesi delle meraviglie di Tiny Tina
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribù di Midgard
E se hai riscontrato un problema dopo l’ultimo aggiornamento del firmware, ti consiglio di contattare Supporto PlayStation in modo che il problema venga notato presto.