Alzi la mano a chi è capitato almeno una volta di avere la necessità di catturare la schermata del proprio iPhone. Effettuare uno screenshot potrebbe infatti tornare utile in svariate occasioni.
Ad esempio quando un amico scrive su WhatsApp un messaggio esilarante, oppure quando su un sito web ci si imbatte in una porzione di testo importante, di cui si non si vuole perdere traccia.
Fare screenshot su iPhone
Insomma, è proprio in queste situazioni che si sente il bisogno di fare uno screenshot. A differenza di alcuni produttori di smartphone e tablet, che non sono soliti utilizzare gli stessi passaggi, per i dispositivi Apple il problema non si pone.
Questo perché catturare la schermata su iPhone è una operazione semplicissima e consiste nel premere la combinazione di tasti che trovi indicata qui di seguito.
Potrai fare uno screenshot non solo sulla schermata principale del dispositivo ma anche all’interno di un’applicazione o di un videogioco.
Ora però basta chiacchiere, vediamo subito come eseguire uno screenshot, e quindi fotografare lo schermo dell’iPhone, così da avere poi la possibilità di condividere sui social network, con amici e parenti, l’immagine appena catturata.
Screenshot su iPhone con tasto Home
- Posizionati sulla schermata dove vuoi effettuare lo screenshot;
- Premi simultaneamente Tasto accensione + Tasto Home;
- Udirai un suono seguito da una breve animazione;
- Vai nell’app Foto dove troverai lo screenshot appena eseguito.
Con questa semplice procedura potrai catturare lo schermo su:
- iPhone 5, 5s e 5c
- iPhone 6 e 6 Plus
- iPhone 6s e 6s Plus
- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone SE e SE 2020
Screenshot su iPhone senza tasto Home
- Recati sulla schermata in cui desideri effettuare lo screenshot;
- Premi contemporaneamente tasto laterale destro + volume su;
- Sentirai un suono e vedrai una breve animazione a operazione conclusa;
- Ora recati nell’app Foto per trovare la schermata che è stata appena acquisita.
Attraverso questi passaggi potrai effettuare uno screenshot su:
- iPhone X
- iPhone Xr, Xs e Xs Max
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Max
- iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max
Screenshot con doppio tap sul retro
Ed ora una chicca che farà gola ai possessori di un iPhone con installato iOS 14 e versioni successive. A partire da questa release del sistema operativo mobile, Apple ha introdotto la funzione Back Tap, che tradotto significa “tocco posteriore”.
Tale opzione consente infatti di configurare delle azioni, eseguibili semplicemente facendo un doppio tap sul retro dello smartphone.
Se fossi interessato a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul Back Tap e configurare la funzione Tocco Posteriore per acquisire una schermata con il tuo iPhone, non perderti l’approfondimento disponibile a questa pagina.
Conclusione
Come avrai sicuramente notato catturare lo schermo dell’iPhone è stato davvero semplice e immediato. Siamo certi che ti saranno bastati pochissimi secondi per eseguire il tutto.
Ora non ti resta che condividere lo screenshot con chi vorrai, su applicazioni come Facebook, Telegram o WhatsApp.
Anche per questa guida siamo giunti alla fine. La guida su come fare uno screenshot su iPhone, e quindi salvare la schermata del tuo telefono, è terminata.