Come scoprire se una email è vera o falsa

Spesso capita di ricevere email “sospette”, provenienti da destinatari sconosciuti o da fonti che sembrano essere conosciute, ma che poi in realtà si rivelano essere tutt’altro. Al giorno d’oggi infatti sono tantissimi i tentativi di spam, scam o phishing, e non è certo una rarità ricevere email di questo tipo.

La maggior parte delle volte questi tipi di attacchi sono facilmente individuabili: la scusa del bisnonno che viveva nella Costa D’Avorio e che alla sua morte ha lasciato in eredità un patrimonio di 500.000 Euro non è più così tanto credibile. Altre volte, invece, le email sono ben strutturate ed è più complicato capire se si tratti di messaggi veri o falsi. Fortunatamente però esistono dei servizi online che permettono di scoprire – in maniera semplice e gratuita – se questi indirizzi email esistano realmente oppure no.

Scoprire se una email è vera o falsa

I tentativi di spam e di phishing avvengono tramite l’inoltro di email temporanee, che sono state create appositamente per truffare il destinatario. Non si trattano, quindi, di veri indirizzi email ma di account falsi che hanno una durata limitata. Se hai ricevuto un messaggio di posta elettronica che ti insospettisce, per sapere se quell’indirizzo email esiste per davvero non devi far altro che utilizzare uno dei servizi che trovi qui di seguito.

Sono tutti servizi online completamente gratuiti e, per fortuna, anche semplici da utilizzare. Come se non bastasse questi servizi potrebbero risultare utili anche nel caso in cui non fossi sicuro di aver appuntato correttamente un indirizzo di posta elettronica a cui devi inviare una email. E’ quindi sufficiente un controllo per verificare la reale esistenza della casella postale prima dell’invio del messaggio.

  • Verify Email Address in Real-Time – E’ senza ombra di dubbio uno dei migliori siti per controllare se una email esista davvero. L’utilizzo è immediato: non dovrai far altro che collegarti alla Home Page del sito, inserire l’indirizzo email da verificare nell’apposito spazio e premere sul pulsante “Check”. Il servizio è completamente gratuito e perfette di verificare un massimo di 20 indirizzi email al giorno;
  • Verifica email – Altro valido sito che offre lo stesso tipo di servizio, ma questa volta in lingua italiana. Il funzionamento è simile a quello del sito precedente. Per scoprire se una email è vera o falsa ti basterà accedere a questa pagina, cliccare sul pulsante “Verifica ora online”, inserire nell’apposito riquadro l’indirizzo di posta elettronica sospetto, e infine premere il pulsante INVIO della tastiera;
  • Verifica indirizzo email – Ultimo, ma non certo per importanza, è il servizio per capire se un indirizzo di posta elettronica esista davvero oppure no offerto dal sito MIO-IP.it. L’utilizzo è il medesimo di quelli visti in precedenza. Anche in questo caso è sufficiente collegarsi al sito tramite questo link, digitare l’indirizzo email da controllare e premere sul bottone “Verifica email”.

Come hai avuto modo di vedere, scoprire se un indirizzo email esiste è davvero semplice e veloce. Sicuramente utilizzando gli strumenti proposti sarai riuscito a capire se un account di posta elettronica sia vero oppure falso. Infine per avere una maggiore certezza del risultato, ti consigliamo di effettuare almeno due verifiche, magari usando due diversi siti.