Come scoprire se una foto è falsa

Ti è mai capitato di guardare una foto ed avere il presentimento di averla già vista? Ad oggi purtroppo questo accade molto spesso. Sia in TV sia sul web infatti non è per nulla strano trovarsi di fronte a quelle che vengono chiamate immagini fake, riutilizzate magari per un’occasione particolare, magari per scopi illeciti e fraudolenti.

Come fare quindi per scoprire se una foto è autentica e non si tratta di una immagine falsa? Fortunatamente per capire se ci troviamo di fronte ad una fotografia falsa, quindi scaricata da internet, non serve essere degli esperti di informatica. Anzi, vedere se una foto è stata modificata ad hoc o presa da internet è davvero semplice!

Google Immagini, più di un semplice tool

Per riuscire nel nostro intento ci serviremo di uno strumento messo a disposizione direttamente dal colosso statunitense. Ci riferiamo a Google Immagini, il quale è in grado di smascherare immagini ma anche profili, tra cui quelli Facebook, fake. Tieni presente poi che si tratta di una operazione accessibile a tutti e totalmente gratis. Quindi, cosa chiedere di più?

Innanzitutto per scoprire se una foto è falsa è necessario collegarsi al sito web Google Immagini. Se non lo avessi ancora fatto, procedi subito, così da non perdere ulteriore tempo. A questo punto non ti resta che premere sull’icona di colore grigio raffigurante una macchina fotografica e il metodo con cui eseguire la ricerca tramite immagine.

Come puoi vedere Google mette a disposizione la possibilità di caricare direttamente la foto scelta oppure inserire la relativa URL. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, per individuare l’URL di una immagine devi fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Copia l’indirizzo dell’immagine”. Ora siamo pronti a vedere se quella in nostro possesso sia una foto vera o no.

Foto falsa o originale?

Eseguita la ricerca Google mostrerà i risultati correlati all’immagine. In questo modo capire se la foto sia originale o presa da internet si rivela un gioco da ragazzi. Come puoi immaginare verificare se una fotografia sia autentica può essere utile in diverse occasioni, per controllare se la foto di un profilo Facebook è fake o per confermare l’autenticità di una news ad esempio.