Questa è una di quelle tecnologie che sono entrate nelle nostre vite per migliorare notevolmente l’esperienza con i nostri telefoni. In un mondo dove la fretta ci invade, dieci o quindici minuti possono bastare perché l’autonomia duri tutto il giorno. Ma la domanda che ci viene posta spesso è come possiamo sapere se la ricarica rapida del cellulare funziona bene e di che tipo è la nostra, tra tutte quelle disponibili sul mercato.
Come abbiamo visto in altre occasioni, nel mercato degli smartphone sono disponibili diversi tipi di ricarica rapida. I principali marchi come OPPO, Motorola, Samsung, Xiaomi o Realme hanno una propria tecnologia. Tuttavia, è chiaro che il dubbio inizia a sorgere quando non sappiamo se il telefono sta sfruttando tutta questa capacità. Affinché tu rimanga più calmo e tu possa verificarlo da solo, ti forniremo tutti i passaggi che devi seguire per verificarlo sul tuo cellulare Android. Ma possiamo uscire dal dubbio.
La ricarica rapida funziona?
È molto probabile che tu abbia scoperto che, a volte, il tuo telefono Android si è caricato più lentamente di quanto dovrebbe. Pertanto, non fa mai male assicurarsi che la ricarica rapida del cellulare funzioni bene o, per qualche motivo, lo smartphone non lo stia utilizzando.
Velocità di ricarica
Questa è la prima indicazione per sapere che tutto sta andando bene. Il produttore del terminale solitamente fornisce alcuni dati sulla capacità con cui può essere riempita la batteria. Ad esempio, se il tuo cellulare dovesse raggiungere il 50% in soli 30 minuti e impiega molto più tempo (tieni presente che devi sempre lasciare un piccolo margine), significa che la ricarica rapida non funziona, o almeno non tutto come dovrebbe.
In questo caso, dovremo controllare che stiamo caricando il terminale con l’originale. La cosa più importante sarà controllare se l’adattatore che fornisce l’alimentazione funziona bene.
Inoltre, tieni presente che, in molte occasioni, il produttore di cellulari non include il caricabatterie rapido nella confezione di vendita. Quindi dovresti controllare se ne stai usando uno normale o hai quello che aumenta la velocità; se stiamo usando quella normale, è ovvio che non ci godremo la tecnologia di cui stiamo parlando. In tal caso, è possibile che si debba valutare l’acquisto del caricabatterie rapido se vogliamo sfruttare questa tecnologia in modo che tutto funzioni come dovrebbe.
L’animazione
Molti produttori differenziano l’animazione quando funziona la ricarica rapida o standard. Questo è il caso di Xiaomi, OPPO, Realme e altre aziende di smartphone. Quando utilizziamo questa tecnologia, vedremo che l’animazione o l’icona lo indicheranno. Quindi sarà abbastanza facile distinguerlo. Tuttavia, la cosa più normale è che ci dice il tipo utilizzato dal nostro cellulare: SuperCharge, TurboPower, SuperVOOC ecc.
Usa un’app per scoprirlo
Ci sono applicazioni sviluppate appositamente per dirci in dettaglio cosa succede sul nostro cellulare quando lo colleghiamo alla rete. In questo modo, sarai in grado di sapere quanto velocemente si sta caricando il cellulare, il tempo rimanente affinché la batteria raggiunga il 100% e un riepilogo di tutte le volte in cui lo abbiamo collegato al caricabatterie, così possiamo essere completamente all’altezza data con quello che sta succedendo con i carichi sul nostro cellulare.
Scarica: AccuBattery
Uno dei più noti è AccuBattery, che mostra anche una barra che diventerà verde quando la ricarica rapida è in funzione. Potremo vedere l’amperaggio e la capacità totale della nostra batteria quando è collegata, quindi lasceremo tutti i dubbi. Pertanto, questa applicazione sarà la nostra migliore alternativa per scoprire se sta davvero andando veloce come ci era stato promesso o se qualcosa non va nel telefono.
Anche all’interno del numero di strumenti che questa app ci fornisce, avremo la possibilità di controllare il sovraccarico che il nostro telefono sta avendo nel caso in cui la ricarica rapida non funzioni bene. Il telefono emetterà un allarme che ci avviserà che qualcosa non va nel nostro carico e quindi avremo sicuramente la sua vita utile.
Attraverso il sistema stesso
Il sistema operativo Android può anche dirci se la ricarica rapida funziona o meno sullo smartphone. Quando il cellulare è collegato all’alimentazione, vedremo un messaggio sulla schermata di blocco, che può dire “Carica in corso”, “Carica rapida” o “Carica lenta”.
Può persino uscire dalla tecnologia utilizzata dallo smartphone in modo che possa ricaricare la batteria più velocemente. E non solo questo, ma molti telefoni con questo software ci avviseranno che è stato collegato un caricabatterie con questa tecnologia, come puoi vedere nell’immagine seguente.
Che tipo di carica ha il telefono?
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di ricarica rapida. La sua maggiore o minore potenza è solitamente correlata alla portata del nostro dispositivo, poiché non dipenderà solo dall’adattatore del caricabatterie ma anche dalla compatibilità del nostro terminale.
In questo modo, un supporto alla ricarica da 10W o 10 watt è già considerato veloce, poiché, ad esempio, Quick Charge 1.0 offriva già il supporto per questa potenza. Tuttavia, non sarà lo stesso per il nostro cellulare raggiungere una potenza di 10 W, 18 W o il più avanzato 65 W. In ogni caso, è meglio usare il caricabatterie ufficiale del nostro telefono cellulare in modo che la ricarica rapida venga eseguita correttamente e non andare a spine di terze parti.
Tecnologie di ogni marchio
Ogni produttore di cellulari dispone di una propria tecnologia di ricarica rapida brevettata e, sebbene siano molto simili tra loro, differiscono in termini di potenza e sicurezza. Questi sono quelli che puoi trovare sul tuo telefono a seconda del processore:
- Qualcomm: Quick Charge (10 W), Quick Charge 2.0 (18 W), Quick Charge 3.0 (fino a 36 W), Quick Charge 4.0 (fino a 100 W), Quick Charge 4+ e Quick Charge 5 (potenza superiore a 100 W)
- MediaTek: PumpExpress 2.0+ (15W), PumpExpress 3.0 (30W), PumpExpress 4.0 (25W)
E ora, se parliamo delle opzioni di ogni marchio, abbiamo questi sistemi:
- OPPO: carica VOOC (25 W), carica SuperVOOC (50 W, 65 W, 120 W, 150 W e fino a 240 W)
- OnePlus: Dash Charge (20 W), Warp Charge (30 W, 50 W, 65 W)
- Realme: carica flash Super Dart (50 W, 65 W, 120 W, 150 W)
- Xiaomi: Turbo Charge (55W, 120W e fino a 200W)
- Samsung: ricarica rapida adattiva (15 W/18 W), ricarica super rapida (25 W/45 W)
- Huawei e Honor: SuperCharge (25W), SuperCharge 2.0 (40W)
- Motorola: TurboPower (15), TurboPower 30 (30 W)
Nel caso degli iPhone Apple, non esiste una tecnologia dedicata. Ti basta sapere che se utilizzi un adattatore per cavo con connettore da USB-C a Lightning, puoi lavorare con velocità di 18 W, 20 W, 29 W, 61 W, 87 W o fino a 96 W, ma dovrai acquistare il caricabatterie separatamente.
Guarda il caricatore
Il nostro caricatore originale è la migliore indicazione. Mostra i volt e gli ampere supportati. Ad esempio, se viene indicato 5V/2A, significa che la potenza supportata è 10W.
Allo stesso modo, una velocità di 18 W si rifletterà sul caricabatterie da 9 V/2 A. In ogni caso, moltiplichiamo semplicemente i volt per gli ampere e otterremo i watt di ricarica. Ovviamente, dobbiamo sottolineare che deve essere il caricabatterie originale fornito dal produttore del nostro telefono cellulare, poiché è quello che ci assicura che la ricarica rapida avverrà correttamente nel nostro terminale.
Controlla nelle impostazioni
Sebbene questo non sia il caso su tutti i cellulari, molti mostrano informazioni precise sul tipo di carica all’interno del menu Impostazioni, nella sezione dedicata alla batteria. In questo modo saremo in grado di vedere la tensione, il livello di energia e potrebbe anche mostrare quale tecnologia utilizza. Infatti, potete vedere anche la tecnologia utilizzata nella citata animazione di ricarica che compare quando colleghiamo lo smartphone all’alimentazione.
Ma in caso contrario, puoi utilizzare l’app Ampere per conoscere tutti questi dati, poiché, in generale, non avremo la fortuna di vedere tutte queste informazioni nativamente sui nostri telefoni. Basta installarlo e nella sua schermata principale vedrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Scarica: Ampere
Sul sito web del produttore
Nella sezione web del produttore troveremo le specifiche o la scheda tecnica del nostro cellulare. Quindi lì puoi trovare dettagli precisi sulla tecnologia utilizzata dal dispositivo e dalla batteria. I produttori di solito dedicano una sezione al conteggio della loro massima efficienza, velocità, watt e altre informazioni che ci consentono di conoscere con certezza il tipo di carico che abbiamo.
Nel caso in cui il sito Web del produttore non ti fornisca i dati necessari per la ricarica rapida, è meglio che tu lo contatti per risolvere i tuoi dubbi.