Dati i grandi progressi nella telefonia mobile, i dispositivi sono migliorati notevolmente sotto tutti gli aspetti, compresi i loro schermi. Non esiste un solo tipo di pannello in particolare, oggi ne esistono diversi montati dai diversi produttori di telefoni cellulari.
È uno degli elementi ritenuti vitali, oltre ad essere il più utilizzato in uno smartphone, grazie ad esso possiamo utilizzare tutte le applicazioni, interagendo velocemente. Grazie alla tecnologia sono stati compiuti progressi, migliorando anche i tempi di risposta, il contrasto, la frequenza di aggiornamento e molto altro.
Oggi risponderemo alla domanda, schermo AMOLED o IPS, due tipi diversi e che possono essere visti oggi in molti dei modelli mobili sul mercato. Il primo sta guadagnando peso essendo installato nei terminali di fascia medio-alta, mentre il secondo nei cellulari di fascia medio-bassa.
Che cos’è l’LCD (IPS e TFT)?
Il significato di LCD è display a cristalli liquidi, è illuminato con una retroilluminazione e richiede meno energia, essendo molto popolare nei dispositivi mobili. I pannelli LCD funzionano abbastanza bene in qualsiasi tipo di situazione, anche in quelle occasioni in cui la luce diretta li colpisce.
Esistono due tipi di LCD, IPS e TFT, entrambi diversi nonostante condividano la matrice stessa, il primo è quello che ha notevolmente migliorato il secondo. IPS sta per In-Plane Switching, è un miglioramento dell’LCD TFT, che migliora gli angoli del campo visivo, la riproduzione del colore e il rapporto di contrasto.
TFT LCD sta per Thin Film Transducer, una versione migliorata dello standard LCD. La matrice significa che ciascuno dei pixel è collegato individualmente a un transistor e un condensatore. I pannelli hanno un contrasto elevato e sono economici da produrre.
Cos’è l’AMOLED?
AMOLED (Active Matrix Organic Light-Emitting Diode) è una delle grandi evoluzioni negli schermi dei telefoni cellulari. Usa materiali organici per emettere luce quando viene applicata l’elettricità, mostrando tutto con una buona illuminazione e tutto con grande dettaglio.
I pannelli AMOLED saranno sempre spenti a meno che i singoli pixel non siano accesi, visualizzando toni di nero più puri e dettagliati. Quando si tratta di mostrare il tono scuro, lo fa spendendo meno energia rispetto ai pannelli LCD, vincendo sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda gli LCD, gli schermi LCD sono un po’ più costosi, ma vince se confrontati con i già citati pannelli LCD, siano essi IPS o TFT. Quando si tratta di mostrare videogiochi, l’AMOLED ha dimostrato nel tempo che sono migliori, oltre ad essere flessibile quando si tratta di piegarli.
Vantaggi e svantaggi dell’IPS
L’LCD IPS è stato visto in numerosi modelli di telefoni che sono stati lanciati negli ultimi anni, nonostante l’aspetto degli AMOLED, ci sono molti marchi che si impegnano a utilizzare pannelli di tipo IPS (LCD) rispetto agli AMOLED.
Tra i vantaggi dell’IPS ci sono i seguenti aspetti:
- Angolo di visuale migliore rispetto ai pannelli AMOLED
- Un tempo di risposta migliorato, almeno sui pannelli LCD IPS, che in alcuni casi supera l’AMOLED
- I pannelli IPS mostrano colori più vividi e soprattutto ben definiti, senza dubbio ne vale la pena per competere testa a testa con gli AMOLED
- Un tono bianco intenso, la differenza sarà nell’intensità e nelle immagini molto più nitide rispetto al suo rivale
I contro dei pannelli LCD IPS sono:
- Ha un elevato consumo energetico, richiede molto di più a causa della sua architettura, che in questo caso lo fa giocare contro
- I pannelli LCD IPS necessitano di una retroilluminazione più forte, che si traduce in un maggiore consumo energetico, consumando molto più batteria alla fine.
- I dispositivi IPS necessitano di retroilluminazione, in definitiva occupano un po’ più di spazio e rendono i telefoni un po’ più spessi, a volte il produttore deve rimuovere un componente per questo motivo
Vantaggi e svantaggi di AMOLED
I pannelli AMOLED hanno fatto passi da gigante, guadagnando molto dagli LCD (indipendentemente dal tipo), nonostante ciò non sono riusciti a conquistare l’intero mercato. Ha molti vantaggi e pochi contro, se hai intenzione di acquistare un telefono puoi decidere di sceglierne uno di questo tipo.
I vantaggi degli AMOLED sono:
- La tonalità del nero è molto più intensa in quanto non dispone di retroilluminazione, vince su quella del pannello IPS
- AMOLED ha un minor consumo energetico, la batteria durerà rispetto ai pannelli LCD (IPS), essendo completamente spenti avranno una vita più lunga
- Hanno un contrasto elevato, fornendo così una relazione migliore
- Una volta assemblati, i telefoni saranno in pratica molto più sottili, poiché mancano di retroilluminazione e possono montare più componenti.
- Non richiede una retroilluminazione, quindi eliminerà questo componente che alla fine ha un costo
I contro degli AMOLED sono diversi, sicuramente meno di quanto pensiate:
- La produzione è alquanto costosa, la tecnologia richiede un costo elevato ed è per questo che non tutti montano questo tipo di pannello
- Una minore luminosità, questo influirà nelle aree luminose, con minore visibilità alla luce del sole
- I pannelli AMOLED hanno una vita utile inferiore rispetto agli LCD, la stima parla di circa 14.000 ore di utilizzo, rispetto alle oltre 60.000 ore di LCD IPS
LCD AMOLED o IPS?
La scelta è quella di decidere su un telefono che funzioni, in gran numero il pannello LCD IPS è in ritardo rispetto agli AMOLED, c’è anche da dire che gli OLED sono gradualmente entrati in gioco. I terminali di oggi hanno un’alta qualità quando si tratta di visualizzare le immagini, siano esse IPS o AMOLED.
Quelli di fascia alta solitamente installano sempre un pannello AMOLED, questo è il caso dei top di gamma di Samsung. Ma non dimentichiamo che anche gli iPhone montano un bellissimo pannello OLED con una resa eccellente.