Il mondo del gaming è presente in molti mercati, non solo nelle console o nei computer, ma anche negli smartphone da tempo.
Per questo motivo, ci sono molti telefoni cellulari che nascono con un personaggio da gamer sotto il braccio, sia per software speciali, migliori tecnologie per i loro pannelli, ecc. Tuttavia, devi sempre sapere come valorizzare una serie di caratteristiche chiave per un telefono da gioco.
Esistono molti dispositivi mobili che garantiscono prestazioni totali durante la riproduzione di qualsiasi titolo con il telefono.
Tuttavia, saremo quelli che avranno la capacità decisionale quando cambieremo il nostro vecchio cellulare con uno nuovo alla ricerca di soddisfare ciascuno dei requisiti che il gioco a cui giochiamo di solito per ore e ore ci richiede.
Pertanto, ti diremo le specifiche che dovresti guardare da vicino quando acquisti un cellulare da gioco.
Guarda bene le componenti
Oggi troviamo un numero significativo di produttori che hanno adattato i propri smartphone per soddisfare diverse aspettative, per gli amanti della fotografia, dei social network o per chi utilizza il telefono come strumento di lavoro.
A questi si è già aggiunta una nuova tendenza, gli utenti che cercano uno smartphone per giocare ai videogiochi. Tanto che alcuni brand hanno già iniziato a includere una gamma di prodotti gaming pensati appositamente per questo scopo.
Ma se acquisteremo un nuovo terminale per giocare, questi sono i punti più importanti che dobbiamo valutare in ogni momento.
Processore
Solo qualche anno fa i produttori di processori hanno avuto un’idea che si è rivelata la chiave degli smartphone, ovvero quella di introdurre un’unità di elaborazione grafica, ovvero una GPU, insieme ai processori, riuscendo ad avere tutto in uno su un cellulare dispositivo.
Per questo, quando andiamo a scegliere un cellulare, non dobbiamo guardare solo al suo processore, che è uno dei migliori sul mercato in quel momento, che si tratti di Snapdragon, Exynos o MediaTek, ma dovremmo anche valutare il potenza della GPU.
Inoltre, ogni marca di processori funziona con un’unità grafica nel suo insieme. Pertanto, sarà necessario cercare una CPU che funzioni a piena potenza, anche se per questo sarà necessario ricorrere a un cellulare top di gamma che abbia un processore di fascia alta.
Lo schermo
Quando si acquista un cellulare per il gioco, è chiaro che maggiore è la dimensione dello schermo, più comodo sarà per l’utente, poiché potrà godere di una maggiore immersione nel gioco.
Ora, dobbiamo anche apprezzare che uno schermo con molti pollici, ma a bassa risoluzione, ci darà un’esperienza peggiore, rispetto a un pannello più piccolo, ma con una risoluzione maggiore.
Pertanto, l’ideale è scegliere uno smartphone che ci offra almeno una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), anche se possiamo trovare anche telefoni con risoluzioni QHD (2560 x 1440 pixel) o Full HD+ (3840 x 2160 pixel) .
Inoltre, il refresh rate è anche uno di quegli elementi che è diventato particolarmente rilevante nel mondo gaming degli smartphone. E’ la frequenza con cui ogni schermo carica una nuova immagine ricevuta dall’unità grafica del telefono, misurata in Hertz (Hz). Pertanto, per una migliore esperienza di gioco, siamo interessati ad avere una frequenza di aggiornamento più elevata.
Ad esempio, se abbiamo un cellulare con uno schermo che ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, significa che vengono effettuati 60 aggiornamenti in un secondo. D’altra parte, quando si sceglie un giocatore mobile, dobbiamo assicurarci che abbia quanto segue:
- 90 Hz
- Fino a 120 Hz
Tuttavia, ci sono smartphone che hanno una frequenza di aggiornamento adattiva, ovvero cambierà a seconda di come utilizziamo il telefono.
RAM
Inoltre, sarà bene avere un buon connubio tra processore e RAM, con l’obiettivo di offrirci le più alte prestazioni possibili in ogni momento. Dobbiamo sapere che questo tipo di storage è integrato nella scheda madre degli smartphone, quindi non può essere espansa fisicamente.
Pertanto, scegliere quello giusto fin dall’inizio sarà molto decisivo. Il minimo consigliato per il normale utilizzo di un cellulare è di 3 GB. Tuttavia, nel caso di cellulari per videogiocatori, si consiglia di avere uno smartphone con almeno 6 GB di RAM.
Batteria
La batteria sarà sempre un altro aspetto da tenere in considerazione in qualsiasi cellulare, anche se molto di più se stiamo cercando un telefono da gioco.
Dipenderà anche dal fatto che vogliamo o meno giocare intensamente, poiché il consumo sarà maggiore o minore, anche se in ogni caso sarà sempre maggiore che se lo confrontiamo con altre azioni come l’invio di messaggi o la navigazione sui social network.
Ecco perché abbiamo bisogno di una batteria con una grande capacità:
- Idealmente, dovrebbe essere uguale o superiore a 4.500 mAh.
- Sarà molto utile per un giocatore che il telefono abbia una ricarica rapida. Se è superiore a 50 W, meglio.
Più che altro, perché per quanto riusciamo a usare l’energia del dispositivo, possiamo raggiungere il 100% molto più velocemente e giocare di nuovo dal cellulare in meno tempo.
Raffreddamento
Questo di solito non è uno dei punti a cui gli utenti prestano maggiore attenzione, ma senza dubbio uno dei nostri peggiori nemici sarà il surriscaldamento del terminale.
Soprattutto perché, se la temperatura dello smartphone inizia a salire più del necessario, non solo ce ne accorgeremo nelle nostre mani, ma le prestazioni del dispositivo peggioreranno, rendendo persino impossibile giocare.
Per questo motivo, esistono produttori che incorporano diversi metodi di raffreddamento, come il sistema di raffreddamento a liquido, tubi di calore o piastre di grafite.
Si consiglia, quando si sceglie un cellulare da gioco, di tenere conto dell’efficacia di questo componente dello smartphone. Ed è che, in un cellulare “da gioco”, questa sezione è più che fondamentale, quindi non dobbiamo guardare alla potenza che può offrirci.
Non dimenticare il software
Inizialmente, i telefoni da gioco di solito avevano anche un software incentrato sul miglioramento dell’esperienza di gioco.
Ci riferiamo alla ‘modalità gioco’ che presenta diverse funzioni automatiche, come l’ottimizzazione dei consumi energetici in modo che lo smartphone non si surriscaldi, e altre opzioni manuali, come quella di poter bloccare chiamate, messaggi e notifiche per evitare interruzioni durante il gioco.
Tuttavia, questo non sarà particolarmente rilevante, poiché sempre più marchi di telefoni includono questo strumento software. Quindi non solo troveremo questa modalità nei cellulari da gioco, ma se un’azienda di terminali la include nel suo livello di personalizzazione, sarà sempre presente.
Sempre più produttori scommettono su questa funzione, come Game Turbo di Xiaomi, Game Booster di Samsung, ecc.
E sebbene l’aspetto precedente non dovrebbe essere fondamentale, poiché l’importante è che venga fornito con buoni componenti, la verità è che esiste una tecnologia software che sarà rilevante.
Inoltre inizia a essere utilizzata una memoria RAM virtuale che ci consente di espandere questo tipo di archiviazione dei nostri telefoni. Tuttavia, non tutti i dispositivi mobili hanno ancora questa funzionalità. Quindi sarebbe un punto chiave in un cellulare per i giocatori.
E, non per ultimo, dovresti prestare attenzione che il marchio di smartphone del giocatore aggiorni periodicamente il sistema operativo del tuo terminale. Per quanto abbia ottimi componenti, con gli aggiornamenti faremo in modo che il dispositivo continui ad essere ottimizzato correttamente.