Guide

Come scaricare video Facebook sui dispositivi Android

Vorreste tanto condividere quel simpatico video di gattini appena nati con qualcuno ma Facebook ve lo impedisce? Nulla è perduto, basta scaricare il video in questione sul proprio smartphone Android per condividerlo in libertà (attenzione al copyright, ovviamente) su tutte le app di messaggistica!

Nel tutorial di oggi vi proporremo una utile applicazione disponibile per tutti i dispositivi Android, in grado di ovviare all’assenza su Facebook di una funzione esclusivamente dedicata al download diretto di clip e video. Sebbene infatti, la piattaforma di Zuckerberg consenta di scaricare i video caricati sul proprio profilo, non dà la possibilità di ottenere quelli di altri utenti.

Come al solito, comunque, il web è foriero di molteplici programmi ed applicazioni utili a superare questo tipo di problematica. Per l’occasione abbiamo testato un’app che è entrata di diritto tra quelle felicemente installate sui nostri smartphones, My Video Downloader per Facebook, un vero e proprio browser alternativo ai canonici Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.

My Video Downloader per Facebook: come funziona

Primo passo imprescindibile per scaricare video di Facebook utilizzando My Video Downloader sarà quello di effettuare il download dell’applicazione dal Play Store e procedere con l’installazione (accordando i permessi di accesso a foto, contenuti multimediali e file presenti sul dispositivo toccando ripetutamente “Consenti”). Infine, al termine dell’installazione, sarà necessario accedere a Facebook con le proprie credenziali.

Salvare un video su Facebook

Una volta terminate le operazioni preliminari si dovrà rivolgere brevemente la propria attenzione all’applicazione ufficiale di Facebook sulla quale si dovrà salvare (oppure apporre un Like) il video che si desidera scaricare:

  1. Individuare il video sulla bacheca, su un gruppo oppure all’interno di una pagina, avviarlo effettuando un tap sull’anteprima;
  2. Si noterà la presenza, in alto a destra di un menù contrassegnato da tre punti verticali, toccare l’icona in questione e poi su “Salva video”.

In questo modo il video che si desidera scaricare sarà inserito all’interno della cartella “Elementi Salvati”.

Effettuare il download del video su Android tramite My Video Downloader per Facebook

A questo punto torna in gioco My Video Downloader grazie al quale si potrà procedere con il download oppure anche alla condivisione diretta del video su applicazioni terze. Sarà necessario:

  1. Aprire My Video Downloader;
  2. Effettuare un tocco sull’icona Menu in alto a sinistra e poi su “I miei video”. Si aprirà quindi una finestra recante tutti i video che in un modo o nell’altro sono “transitati” nel proprio flow di Facebook. scaricare video di facebook su Android
  3. Toccare una delle categorie visibili nello screen soprastante;
  4. Effettuare quindi un tap sulla piccola icona posta alla destra dell’anteprima del video di interesse e scegliere una delle azioni disponibili tra:
    1. Riproduci;
    2. Scarica;
    3. Condividi;
    4. Salva;
    5. Copia link.

In questo modo sarà possibile gestire i video preferiti in piena libertà, condividendoli con i proprio contatti WhatsApp, Telegram, Allo, ed altri, oppure archiviandoli sul proprio telefono. Niente male, vero?

Conclusione

Eccoci giunti al termine della nostra guida dedicata a come scaricare video di Facebook su dispositivi Android con My Video Downloader per Facebook. Per ulteriori approfondimenti ed altri articoli dedicati al mondo dei Social Network vi rimandiamo al nostro portale phonetoday.it!

Fai click per commentare
Vai su