Come scaricare musica gratis da YouTube con Android

Quante volte avresti voluto scaricare l’ultima canzone del tuo cantante preferito che hai ascoltato su YouTube e impostarla come suoneria dello smartphone? Immagino tantissime.

Se però non sai come fare non ti preoccupare. Nella guida di oggi ti mostrerò come scaricare musica gratis da YouTube con Android. Ti assicuro che è davvero semplice. Basta utilizzare alcune applicazioni che ti linkerò qui sotto.

Prima di iniziare ci tengo a ricordarti che scaricare da internet musica mp3 e altri contenuti protetti da copyright è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo.

Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni riportate di seguito.

Migliori app Android per scaricare musica MP3 da YouTube

Le migliori applicazioni per scaricare musica gratis da YouTube con Android non sono reperibili sul Play Store.

Questo perchè YouTube è di proprietà di Google, e di conseguenza il colosso di Mountain View tutela i propri interessi rimuovendo dal suo Store i software che consentono di scaricare musica e altri contenuti da YouTube.

Quindi per procedere alla loro installazione è necessario attivare le Origini sconosciute e scaricare le applicazioni dai rispettivi siti.

Inoltre, se ti stessi chiedendo come scaricare musica da YouTube senza programmi e senza app, sappi che purtroppo non è possibile. Questo perché nessun telefono dispone di una funziona apposita, già presente di default, per compiere l’operazione desiderata.

Di conseguenza, per procedere al download della musica da YouTube solo audio in formato mp3, dovremo necessariamente servirci di software appositi. Ora però bando alle ciance, iniziamo!

YouTube Downloader

scaricare musica gratis da YouTube con Android usando YouTube Downloader

La prima app di cui ti parlerò si chiama YouTube Download ed è scaricabile tramite questo link.

Una volta completata l’installazione e accettato le condizioni d’utilizzo cerca la tua canzone preferita attraverso la barra di ricerca posizionata in alto. Seleziona ora il video di tuo interesse e premi l’opzione MP3 – 256k (CBR) dal menù che si apre.

Se è la prima volta che utilizzi questa applicazione ti verrà chiesto di installare un plugin necessario al corretto funzionamento dell’applicativo. E’ gratuito e sicuro, perciò procedi tranquillamente al download.

A questo punto il tuo smartphone Android inizierà a scaricare e convertire in file MP3 il video selezionato, che verrà posizionato nella sezione Dashboard di YouTube Download e nella cartella Download del dispositivo.

TubeMate

scaricare musica gratis da YouTube con Android usando TubeMate

Un’altra applicazione utile a scaricare musica gratis da YouTube con Android è TubeMate.

La puoi scaricare tramite questo link cliccando prima su Android Freeware e su Install App poi. Il funzionamento è pressoché il medesimo di YouTube Dowloader. Cerca il tuo brano preferito pigiando sulla lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra.

Una volta trovato selezionalo e clicca la freccia in giù di colore verde posta a sinistra del tasto di ricerca. Ora scorri l’elenco, seleziona il formato Audio (MP3, 128k) e premi su download.

TubeMate ti chiederà di confermare la scelta effettuata e ti suggerirà di installare MP3 Video Converter. In sequenza premi MP3, no, installa.

Ripeti la procedura di download. Quindi seleziona il video dal quale vuoi scaricare la traccia audio, premi la freccia in giù di colore verde, pigia su Audio (MP3, 128k), clicca su Download e conferma la volontà di scaricare il file in formato MP3.

Digita eventuale titolo del brano, artista e album. E ora premi su conferma.

Terminato il processo la canzone si troverà nella cartella Lista Download, che puoi raggiungere cliccando sul bottone coi 3 pallini uno sotto l’altro che si trova in alto a destra.

Conclusione

Questo è tutto. La guida su come scaricare musica gratis da YouTube con smartphone e tablet Android è terminata. Spero che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.

Torna in alto