Come di consueto alla conferenza annuale del Google I/O, il colosso di Mountain View ha annunciato Android 12, il major update che porterà con sé moltissime novità, tra cui il design Material You.
Nonostante il nuovo sistema operativo verrà distribuito ufficialmente entro la fine dell’anno, chi vuole potrà già scaricare e installare Android 12 Beta sul proprio smartphone.
Google è solito rilasciare la Developer Preview di Android solo per i Pixel. Quest’anno però ha voluto dare la possibilità di installare la nuova versione di Android 12 anche su altri dispositivi, come Asus, OnePlus, Xiaomi e altri.
La procedura per avere Android 12 Beta sul proprio smartphone è leggermente diversa a seconda del brand, ma qui sotto ti spiegheremo come scaricare e installare la Beta di Android 12 sul tuo telefono.
Su quale smartphone posso installare Android 12 Beta
Ecco un pratico elenco con tutti gli smartphone compatibili con Android 12 Beta, sui quali potrà essere installata la nuova versione di Android 12:
- Pixel 3 e 3 XL
- Pixel 3a e 3a XL
- Pixel 4 e 4 XL
- Pixel 4a e 4a 5G
- Pixel 5
- Asus Zenfone 8
- TCL 20 Pro 5G
- OnePlus 9 e 9 Pro
- OPPO Find X3 Pro
- Xiaomi Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11i e Mi 11x Pro
Come installare Android 12 Beta
Eccoci ora alla guida vera e propria, dove ti spiegheremo passo passo come ottenere Android 12 Beta sul tuo smartphone.
Pixel
Come è facile immaginare il download e la relativa installazione di Android 12 Beta sui Pixel è davvero semplice. Per farlo non basterà fare altro che:
- Vai sul sito del programma di Android Beta;
- Esegui l’accesso con il tuo account Google;
- Scorri verso il basso fino a “I tuoi dispositivi idonei”;
- Seleziona il telefono su cui desideri installare Android 12 Beta;
- Segui le indicazioni a schermo e premi “Conferma e iscriviti”;
- Sullo smartphone vai in Impostazioni → Sistema → Avanzate → Aggiornamento di sistema → Verifica aggiornamenti;
- Procedi con l’installazione di Android 12 Beta.
Nel caso in cui desiderassi uscire dal programma Beta di Android e tornare alla versione stabile pubblica di Android è sufficiente accedere nuovamente al sito di Google e premere “Disattiva” sotto “I tuoi dispositivi idonei”.
Altri smartphone non Pixel
Come dici, hai uno smartphone non Pixel ma vorresti comunque sapere come installare Android 12 Beta? Bene, ecco i passi da seguire:
- Recati sul sito del programma di Android Beta;
- Scorri verso il basso e seleziona la marca del tuo dispositivo;
- Segui le istruzioni riportare direttamente nella pagina.
Conclusione
Anche per questa guida siamo giunti alla fine! La guida su come scaricare e installare Android 12 Beta è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.