Come aumentare velocità su Ninebot ES1, ES2, ES4 e Max G30 e G30D

Altro giorno, altra guida. Quest’oggi parleremo di monopattini elettrici, in maniera più specifica di quelli realizzati da Segway: equivale a dire Ninebot ES1, ES2, ES4 e i più recenti Max G30 e G30D, i quali hanno suscitato grande interesse e curiosità negli appassionati di questo settore.

Come ben saprai il noto produttore statunitense ha messo a disposizione dei propri utenti una batteria aggiuntiva che consente di raddoppiare l’autonomia e al tempo stesso migliorare le performance del monopattino. Il costo è alto ma vale i soldi spesi. Ti possiamo assicurare che ti sembrerà di avere tra le mani un oggetto totalmente differente. Provare per credere!

Ora in offerta
Ninebot by Segway Batteria supplementare per monopattini elettrici ES1 ed ES2, Nero
101 Recensioni
Ninebot by Segway Batteria supplementare per monopattini elettrici ES1 ed ES2, Nero
  • Autonomia aggiuntiva fino a 45 km
  • Velocità aumentabile fino a 25 km/h su Ninebot By Segway ES1 e fino a 30 km/h su Ninebot by Segway...
  • Leggera e facilmente installabile in pochi secondi

Capiamo bene però che il prezzo della batteria supplementare per monopattini elettrici Ninebot ES1 ed ES2 potrebbe non essere alla portata di tutti.

Se questo fosse il tuo caso, oppure anche con l’utilizzo della batteria aggiuntiva le prestazioni raggiunte sono ben diverse da quelle sperate, quello di oggi è l’articolo che fa per te.

Sbloccare monopattino per farlo andare più veloce

Sono molti gli utenti che si domandano come fare ad aumentare la velocità massima del proprio monopattino elettrico. Per quanto riguarda quelli prodotti da Segway il procedimento è veloce e alla portata di tutti. Infatti per modificare la velocità massima dei monopattini Ninebot ES1, ES2, ES4, Max G30 e G30D non serve essere né un meccanico né un programmatore.

Prima di passare alla guida vera e propria preferiamo spendere due parole per avvisarti su tutto ciò che c’è da sapere. Nonostante la procedura che vedremo tra poco preveda la “semplice” installazione di un firmware modificato, che può essere sostituito in qualsiasi momento, la garanzia che copre il tuo monopattino elettrico potrebbe venire invalidata.

Inoltre è fondamentale tenere a mente che la regolamentazione di questi mezzi, entrata in vigore l’1 gennaio 2020, prevede una velocità massima non superiore a 25 km/h. I monopattini elettrici in grado di raggiungere una velocità maggiore di quella indicata potranno essere soggetti a multe con sanzioni che vanno dai 100 ai 400 euro.

Cosa serve per potenziare il monopattino Ninebot

Fortunatamente come anticipato poco fa il procedimento per modificare il monopattino elettrico e farlo andare più veloce è davvero semplice. Gli unici requisiti di cui abbiamo bisogno sono un monopattino Ninebot by Segway – ovviamente – e uno smartphone Android con l’app ESdownG per chi possiede Ninebot ES o un PC Windows con Ninebot-Flasher per chi ha Ninebot Max.

Come aumentare velocità massima su monopattino Ninebot

Attenzione: l’ultimo aggiornamento software ufficiale (1.5.1) non consente di installare un firmware modificato. Se fossi interessato a migliorare la velocità del tuo Ninebot non eseguire l’aggiornamento che ti propone l’applicazione Segway.

Eccoci finalmente alla parte più interessante della guida odierna. Come fare quindi a sbloccare la velocità massima di un Ninebot ES1, ES2, ES4, Max G30 e G30D per farlo andare più veloce? Per aumentare la velocità del tuo monopattino elettrico non ti basterà fare altro che seguire passo passo le istruzioni che trovi qui sotto.

Premessa: per aumentare la velocità di Ninebot Max G30 e G30D è necessario modificare il numero di serie.

  1. Accendi il monopattino;
  2. Avvia sul PC Ninebot-Flasher;
  3. Premi “Start scan”, seleziona il Ninebot e clicca “Connect”;
  4. Premi il tasto accensione del monopattino;
  5. Clicca su “Version”;
  6. Premi Ctrl + Alt + A;
  7. Inserisci N4GSD1111Cxxxx (sostituisci le x con qualsiasi numero, a piacimento);
  8. Fai click su “Write ESC Sn”;
  9. Spegni e riaccendi il monopattino.

E ora la procedura per installare il firmware modificato:

  1. Clicca qui se hai Ninebot ES o qui se hai Ninebot Max;
  2. Configura il firmware (clicca su “patch” per abilitare le modifiche):
    • Preset: default
    • Base version for your firmware: 1.3.9 per ES / 1.2.6 per Max
    • Output file: ZIP per ES / Encoded BIN per Max
    • Maximum Speed: inserisci la velocità desiderata
    • Motor Power Constant: 50000
  3. Conferma selezionando “Submit Form”;
  4. Premi “OK” e scarica il file;
  5. Ora accendi il monopattino;
  6. Apri ESdownG se hai ES o Ninebot-Flasher se hai Max;
  7. Fai tap su “Connect” e seleziona il Ninebot;
  8. Premi su “Open bin” e scegli il file del firmware modificato;
  9. Seleziona “Flash” e attendi la fine del processo;
  10. Clicca su “Disconnect”.

A questo non ti resta che chiudere l’applicazione e uscire all’aria aperta per provare il tuo monopattino elettrico, così da capire se le modifiche eseguite hanno effettivamente migliorato le prestazioni del tuo fidato compagno di viaggio.

Come ripristinare il firmware originale Ninebot

Ti sei accorto che le modifiche apportate non fanno per te o, più semplicemente, desideri sapere come riportare il tuo monopattino elettrico Ninebot ES1, ES2, ES4, Max G30 o G30D alla versione software originale?

Nessun problema. Installare il firmware ufficiale Segway è una banalità. E’ sufficiente infatti aprire l’applicazione Segway-Ninebot (Android, iOS) e premere “Aggiorna” al momento della notifica di un nuovo aggiornamento.