Applicazioni

Sarahah spia i vostri dati privati?

Già in un recente articolo avevamo parlato dell’app che ha spopolato in tutto il mondo, Sarahah. Il punto forte di questo particolare social network era la possibilità di esprimere le proprie opinioni in maniera anonima, ma forse i dati privati degli utenti non sono così al sicuro.

I dati sensibili degli utenti vengono salvati da Sarahah

Il social creato dal saudita Tawfiq come già trattato ha guadagnato grande popolarità a livello planetario. La caratteristica che aveva affascinato l’utenza era la possibilità di comunicare in maniera del tutto anonima. Tuttavia la rivista The Intercept afferma che varie informazioni come i contatti presenti nella rubrica degli utenti vengano inviati sistematicamente a dei server. Questo accadrebbe sia su iOS che su Android. Sebbene in alcuni casi il software chiede l’autorizzazione per compiere quest’operazione, non è chiaro quale sia il vero scopo.

Tawfiq si è difeso dalle accuse spiegando che l’upload dei dati degli utenti aveva il solo scopo di pubblicizzare l’app con i contatti degli utenti. Tuttavia questa feature non è mai stata resa effettivamente attiva per cui ciò appare più “sospetto”. Ovviamente prima di accusare pesantemente Sarahah sarà necessario approfondire i controlli e capire realmente perché email e numeri di telefono vengono caricati sui server della società. Seguiteci per rimanere aggiornati in merito a futuri sviluppi della vicenda o scoprite come questo social è nato nel nostro precedente articolo .

Fai click per commentare
Vai su