Come sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp

whatsapp

Ti stai chiedendo se la persona con cui stai chattando su WhatsApp ha letto il tuo messaggio? In questo caso non ti basta fare altro che controllare le conferme di lettura e i dettagli dei messaggi. Se vuoi saperne di più, ecco una rapida guida su come controllare lo stato dei messaggi che invii su WhatsApp.

Come saprai WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più popolari che offre la possibilità di tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi in maniera del tutto gratuita. Consente infatti agli utenti di collegarsi con altre persone utilizzando il loro numero di telefono.

Oltre alle principali funzionalità di chat, gli utenti possono anche controllare lo stato di ogni messaggio che inviano. E’ possibile vedere se una chat è stata letta, consegnata o inviata con successo.

Quindi, se vuoi sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp oppure ti stai chiedendo se qualcuno ti sta volutamente ignorando o semplicemente non ha ricevuto i tuoi messaggi, puoi controllare le conferme di lettura e i dettagli di ogni chat che invii.

Controlla le conferme di lettura

Ogni messaggio che invii su WhatsApp ha dei segni di spunta che appaiono accanto ad essi. Questi simboli indicano lo stato del tuo messaggio: se è stato inviato, letto o consegnato con successo.

Un segno di spunta grigio significa che hai inviato il messaggio senza problemi, mentre due segni di spunta grigi indicano che la piattaforma ha consegnato il messaggio al dispositivo del destinatario.

Se i segni di spunta diventano blu, allora vuol dire che la persona ha letto il tuo messaggio. Nel caso in cui invece non vedi nessun indicatore accanto ai messaggi che invii, il destinatario potrebbe aver disattivato le impostazioni di conferme lettura.

E’ bene inoltre precisare che se sei in una chat di gruppo, il secondo segno di spunta appare solo quando ogni partecipante riceve il tuo messaggio, per poi diventare blu solo quando tutti lo leggono.

Visualizza le informazioni sul messaggio

Oltre a controllare le conferme di lettura, puoi anche visualizzare la schermata informativa di ogni messaggio inviato, la quale mostra i dettagli e l’ora in cui il messaggio è stato consegnato, letto o riprodotto (se si tratta di un messaggio vocale) dal destinatario.

Per accedere alla schermata informazioni:

  1. Apri WhatsApp ed entra nella chat;
  2. Fai un tap prolungato sul messaggio interessato;
  3. Premi l’icona “i” o i tre pallini in alto a destra prima e “Info” poi.

Come puoi vedere la schermata con le informazioni mostra l’ora in cui il messaggio è stato consegnato oppure letto. Se sei in una chat di gruppo, mostra anche i dettagli di ogni persona che ha letto il tuo messaggio.

Come disattivare le conferme di lettura

Se non vuoi far sapere alle persone se leggi o meno un messaggio, puoi disattivare i segni di spunta dalle tue impostazioni sulla privacy. Una volta disabilitata questa funzione non invierai, e al tempo stesso non riceverai, conferme di lettura.

Ecco come disattivare le conferme di lettura su WhatsApp:

  1. Avvia WhatsApp;
  2. Su iPhone premi “Impostazioni”, su Android tocca ≣ e poi “Impostazioni”;
  3. Premi Account → Privacy;
  4. Disattiva l’opzione “Conferme di lettura”.

Conclusione

Per impostazione predefinita, gli utenti WhatsApp possono controllare lo stato di ogni messaggio inviato sulla piattaforma. Che si tratti di una chat singola o di gruppo, le persone possono leggere le conferme e accedere alle informazioni sui messaggi.

Con l’aiuto di questi indicatori di stato, ora puoi scoprire quando una persona riceve il messaggio e il momento in cui lo legge. Ricorda, se non riesci a vedere nessun indicatore di stato, il ricevente potrebbe avere disattivato la funzione dal proprio account.

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come sapere se un messaggio è stato letto su WhatsApp è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.

Torna in alto