Samsung Pay viene sostituito da Samsung Wallet per gestire i tuoi pagamenti, carte fedeltà e criptovaluta

Samsung ha aggiornato le sue app Samsung Pay e Samsung Pass consolidando le funzionalità in una nuova app Samsung Wallet.

Dopo Apple e Google, tocca a Samsung rivedere il suo servizio di pagamento, Samsung Pay, per trasformarlo in un Samsung Wallet.

Annunciato alcune settimane fa e già distribuito in Corea del Sud, questo aggiornamento mira a unire le due applicazioni di pagamento e gestione delle carte del produttore, Samsung Pay e Samsung Pass. In un post sul blog rilasciato questo giovedì, Samsung approfondisce la strategia, le funzionalità e il lancio della sua nuova app Samsung Wallet.

L’idea per l’azienda è, come Google o Apple, di offrire un’unica applicazione che ti permetta di gestire sia i tuoi pagamenti – incluso il pagamento contactless – sia tutte le tue carte – carte bancarie, carte fedeltà, ecc. Oltre a queste funzioni piuttosto classiche, l’applicazione Samsung Wallet funge anche da funzione di portafoglio di criptovalute, come indica il produttore: “Aiuta persino gli utenti a consultare il loro portafoglio di risorse digitali controllando il valore delle loro criptovalute su più scambi da un’unica posizione.

Un’applicazione che può anche gestire documenti ufficiali

Samsung afferma anche che entro la fine dell’anno la sua app Wallet conterrà documenti ufficiali come patenti di guida e ID studente. Tuttavia, non sappiamo ancora in quali mercati sarà offerta questa funzione e probabilmente richiederà l’approvazione delle autorità amministrative. È quindi impossibile sapere, in questa fase, se la carta d’identità digitale prevista in Francia può essere integrata in Samsung Wallet.

C’è però da dire che la Francia non è un mercato trascurato da Samsung per il lancio di Samsung Wallet. Il paese è tra i sei che saranno interessati dal lancio iniziale della funzione insieme a Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.

L’implementazione di Samsung Wallet avviene gradualmente. Per trarne vantaggio, gli utenti di smartphone Samsung devono semplicemente aprire l’app Samsung Pay o Samsung Pass e seguire le istruzioni per l’aggiornamento a Samsung Wallet.