Samsung ha annunciato la beta di One UI 8 Watch, un aggiornamento che segna un punto di rottura con il passato. Per la prima volta, infatti, non tutti i Galaxy Watch con Wear OS riceveranno l’update. La beta è attualmente disponibile solo per utenti coreani e statunitensi, con supporto limitato ai modelli dalla famiglia Galaxy Watch 5 in poi.
Possono partecipare al programma beta gli utenti residenti in Corea e negli Stati Uniti con modelli Galaxy Watch delle serie Galaxy Watch 5 o successive. Questo significa che il rilascio definitivo di One UI 8 Watch riguarderà i seguenti smartwatch:
- Galaxy Watch 7
- Galaxy Watch Ultra
- Galaxy Watch FE
- Galaxy Watch 6
- Galaxy Watch 6 Classic
- Galaxy Watch 5
- Galaxy Watch 5 Pro
Di conseguenza, il supporto software per Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic, lanciati nel 2021 come primi modelli Samsung con Wear OS dopo l’abbandono di Tizen, sembra destinato a concludersi, almeno per quanto riguarda gli aggiornamenti maggiori. I nuovi Galaxy Watch 8, che verranno presentati durante l’evento Unpacked estivo, arriveranno invece già equipaggiati con One UI 8 stabile.
Le novità di One UI 8 Watch
Samsung ha sfruttato l’occasione del lancio della beta per illustrare alcune delle principali novità incluse nell’aggiornamento, che promuovono un approccio olistico al monitoraggio della salute. Tra queste spicca la Guida al sonno, una funzione studiata per analizzare le abitudini dell’utente, valutando i ritmi del sonno nei giorni precedenti (almeno tre) per calcolare l’orario ottimale per andare a letto e massimizzare la lucidità al risveglio.
Altre funzioni inedite sono compatibili solo con i modelli più recenti. È il caso di Carico Vascolare, che misurerà lo stress del sistema vascolare durante il sonno, individuando eventuali fluttuazioni anomale. Questa feature sarà disponibile solo su Galaxy Watch Ultra o modelli successivi, così come gli Indici Antiossidanti, che sfruttano il sensore BioActive per misurare i carotenoidi in soli cinque secondi, incoraggiando abitudini di vita più sane.
L’aggiornamento One UI 8 Watch rappresenta quindi un passo avanti significativo per Samsung nel campo del monitoraggio della salute, ma con una netta distinzione tra i modelli più recenti e quelli più datati, segnando una nuova strategia di supporto software per i suoi dispositivi indossabili.